Toscana
stampa

BANDIERE BLU, ECCELLENZA A QUATTRO COMUNI DELLA COSTA

Percorsi: Regione
Parole chiave: mare (198), turismo (71), bandiere blu (6)

La Toscana si conferma eccellenza per qualità del territorio costiero e per le località che primeggiano a livello nazionale. Questo il dato più significativo che emerge dalla presentazione della undicesima edizione di Bandiere Blu. La Guida all'estate di Legambiente presentata questa mattina, giovedì 9 giugno, nel corso di una conferenza stampa in Consiglio regionale. Ad aggiudicarsi il massimo riconoscimento, le famose e ambite cinque vele, i Comuni di Capalbio e Castiglione della Pescaia, entrambi in provincia di Grosseto, e l'isola di Capraia. Sul podio anche Massa Marittima, premiata per la qualità del lago dell'Accesa. Capalbio in particolare si conferma, per il terzo anno consecutivo, al primo posto della classifica toscana e al terzo a livello nazionale.
"Non c'è bisogno di andare altrove quando si possono avere vacanze Doc" ha affermato il presidente di Legambiente Toscana Piero Baronti. "Il merito è quello di avere un mare pulito, paesaggi da cartolina, spiagge incantevoli ma anche arte, buona cucina e soprattutto rispetto dell'ambiente. Luoghi che hanno scommesso sulla qualità nella gestione del territorio, nell'erogazione dei servizi, nella manutenzione dei centri storici, nell'offerta enogastronomica".
"Qualità dei servizi, sicurezza, tutela ambientale - ha detto il presidente della commissione Ambiente Vincenzo Ceccarelli (Pd) - sono un mix straordinario che valorizza la permanenza nella nostra regione". Ricordando di aver appena "allargato il patrimonio delle aree protette" (nella seduta del Consiglio regionale di mercoledì 8 giugno infatti è passata la delibera che ha individuato nell'arcipelago toscano dieci Siti d'importanza comunitaria ndr), Ceccarelli ha evidenziato come la Toscana si "conferma esempio di sostenibilità e tutela ambientale. L'attenzione nei confronti del nostro patrimonio è costante a dimostrazione che è anche investimento per lo sviluppo".
Di eccellenza che "non deriva da assuefazione ma da una evoluzione costante nelle certificazioni per l'attribuzione dei riconoscimenti" ha parlato il console generale del Touring Club Toscana Gianni Mecocci. "La Toscana ha sviluppato un sistema turistico di eccellenza che guarda alla qualità del buon vivere e della buona accoglienza".
Nell'insieme, sono 20 le località toscane che sventolano anche quattro, tre e due vele. Circa 600 kilometri di bellezze fra il Mar Ligure e il Mar Tirreno, un paesaggio molto vario con Parchi, coste spesso addolcite da golfi con spiagge sabbiose, pinete in prossimità del mare e promontori. Litorali liberi o con percorsi attrezzati, con punti di sosta e ristorazione, lussuosi stabilimenti balneari o curate pinete. Tutti ingredienti per una vacanza ideale. (f.cio)

BANDIERE BLU, ECCELLENZA A QUATTRO COMUNI DELLA COSTA
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento