Toscana

‘BENVENUTI IN TOSCANA’, UN MARCHIO PER MILLE STRUTTURE TURISTICHE TOSCANE

Dopo i seminari e gli opuscoli informativi, dopo i questionari di grandimento compilati dagli ospiti e le verifiche delle Aziende per il turismo (Apt), ecco finalmente i cataloghi delle 1000 strutture di accoglienza turistica che hanno ricevuto il marchio ‘Benvenuti in Toscana’, certificazione di qualità che vincola le aziende ad aderire a principi come la trasparenza nei servizi e la promozione del territorio e delle sue peculiarità ambientali, eno-gastronomiche e culturali.

“La Toscana è da sempre all’avanguardia nell’accoglienza di coloro che a vario titolo ne visitano il territorio – spiega l’assessore regionale al turismo, Annarita Bramerini – ma per correggere eventuali lacune, migliorare ulteriormente i servizi offerti ed adeguarli alle nuove necessità del turista è nato un protocollo, ‘Benvenuti in Toscana’, che mira a qualificare sempre di più l’offerta ed a orientarla verso un maggiore rispetto dei diritti del consumatore. Le strutture che esporranno questo marchio saranno il nostro ‘fiore all’occhiello’, l’elemento aggiuntivo determinante per rendere ancora più piacevole il soggiorno nel nostro territorio”. “Il protocollo ‘Benvenuti in Toscana’ – continua l’assessore – opera già da alcuni anni ed adesso è in grado di garantire un migliore livello delle strutture. Sarà uno strumento utile per avviare un’azione, concertata con le categorie ed i consumatori, tesa a garantire il livello ottimale di qualità-prezzo, un elemento fondamentale per rispondere efficacemente alla crescente sfida della competitività”.

Ad aderire al protocollo sono stati alberghi, residence, campeggi, affittacamere, stabilimenti balneari, pro-loco, agenzie di viaggio, rifugi, case vacanze, ostelli: tutte queste aziende, i cui nomi sono pubblicati anche on-line sul sito www.benvenutiintoscana.it, sono state raccolte in un catalogo con generalità, fotografie, indirizzi internet e numeri di telefono delle strutture. La pubblicazione sarà diffusa sul territorio tramite le Apt e sarà presente in ognuno di questi soggetti dentro un espositore che servirà anche a veicolare altro materiale informativo: eventi, prodotti tipici, attività aderenti ad altri protocolli regionali come, ad esempio, ‘Vetrina toscana’.

“Le mille strutture che per prime hanno aderito a ‘Benvenuti in Toscana’ – precisa l’assessore Bramerini – saranno i primi tasselli da cui partire per costruire una rete regionale di accoglienza e qualificare ulteriormente l’offerta turistica complessiva. Ci auguriamo che la volontà di migliorarsi, mostrata con l’adesione al protocollo, abbia come effetto la crescita dell’attività delle strutture che hanno aderito, e che questo stimoli altri esercenti a partecipare al protocollo. Per favorire la diffusione di questo progetto e far sì che il turista trovi un’offerta di accoglienza sempre più adatta alle proprie necessità, abbiamo anche assegnato 500.000 euro alle 15 Apt toscane per la formazione e la sensibilizzazione delle imprese aderenti, per il sostegno alle attività dei comitati di monitoraggio e controllo”. (cs-pp)