Toscana

BURKINA FASO, UCCISO DIRETTORE COLLEGIO FRATELLI DELLE SCUOLE CRISTIANE

Fratel Ignacio García Alonso, spagnolo, 62 anni, direttore del collegio dei «Fratelli delle Scuole cristiane», è stato ucciso a Tounouma, vicino a Bobo-Dioulasso, in Burkina Faso. Lo hanno riferito oggi alla MISNA i suoi confratelli. Il grave episodio è avvenuto lo scorso 6 febbraio, ma se n’è avuta notizia soltanto dopo alcuni giorni. “È stato massacrato nel suo ufficio da una o più persone, che sono riuscite a fuggire senza lasciare tracce” ha detto alla MISNA fratel Ignacio Biain, segretario dell’Istituto. La vittima è stata ritrovata in un bagno di sangue, con i segni di alcuni colpi di machete sul cranio. Inspiegabili, per ora, i motivi dell’efferato gesto. Secondo il quotidiano locale l’Observateur, l’omicidio ha scosso profondamente le autorità giudiziarie e amministrative, che venerdì scorso hanno subito aperto un’inchiesta e si sono recate sul posto.

Fratel Alonso, da oltre 40 anni attivo nell’apostolato missionario in Marocco, Niger e soprattutto Burkina Faso, era molto conosciuto e stimato nella provincia di Bobo-Dioulasso e in tutta la regione occidentale del Paese. Dopo le veglie di preghiera nella scuola di cui era responsabile, la sua salma è stata inumata oggi a Toussiana, una cinquantina di chilometri dalla città, dove il missionario era stato direttore di una struttura scolastica.

L’omicidio del missionario spagnolo non è il primo in Burkina Faso contro un religioso: il 13 ottobre del 2001 uno squilibrato colpì a morte padre Celestino Di Giovambattista, camilliano, cappellano dell’ospedale civile e delle carceri della capitale Ouagadougou. Misna