Toscana

Borgo San Lorenzo, caso di meningite B in una donna anziana

La conferma della malattia è giunta dal laboratorio dell’Az. Ospedaliera Universitaria di Careggi. È già stata effettuata l’inchiesta epidemiologica da parte del dipartimento di prevenzione della Azienda USL Tc, area fiorentina, ed è in corso la profilassi per i contatti ed i conviventi che nei sette giorni precedenti l’esordio della malattia hanno avuto contatti stretti e ravvicinati con il caso. La profilassi è stata estesa agli operatori del presidio ospedaliero ed al personale del trasporto sanitario.

La paziente è al momento ricoverata in area medica, nel reparto diretto dal dottor Stefano Spolveri e le sue condizioni cliniche non destano preoccupazione.

In un primo momento l’Azienda Usl TC, area fiorentina aveva comunicato che si trattava di meningite da meningococco C. Lunedì 23 ottobre con un comunicato la usl ha fatto sapere che si tratta invece di  sierotipo B. «All’origine della diversa diagnosi – si legge in un comunicato – una problematica comunicativa interna che non ha comunque reso necessario cambiare la profilassi da parte del dipartimento di prevenzione della Azienda USL TC, area fiorentina, nei confronti dei contatti stretti e ravvicinati con il caso. La paziente è sempre ricoverata in area medica e le sue condizioni cliniche sono stabili».