Toscana

CAMBI BISENZIO: INAUGURATO POLISPAZIO, CENTRO MULTIFUNZIONALE DELLA PARROCCHIA DI SAN DONNINO

E’ stato inaugurato sabato scorso nel comune di Campi Bisenzio il nuovo PoliSpazio del centro parrocchiale di S. Donnino, «Spazio reale», una struttura all’avanguardia che combina teatro e pallacanestro, ristorazione e fitness. La superficie utile complessiva è di circa 2600 mq. All’interno, oltre allo spazio sportivo (mq 865) – che può essere agevolmente utilizzato per teatro, convegni e altre iniziative socioculturali e aggregative – si trovano un servizio bar, un forno pizza, un’ampia cucina, una palestra fitness rd un salone multifunzionale (185 mq) per incontri, pranzi, ecc.. Il costo dell’intera realizzazione, comprese le attrezzature, si aggira intorno ai 3.900.000 euro.

Alla cerimonia d’inaugurazione, oltre all’arcivescovo di Firenze, il card. Ennio Antonelli, sono intervenute numerose autorità che si sono complimentate con don Giovanni Momigli per la sua tenacia e volontà di migliorare la zona di cui è parroco. Infatti, il PoliSpazio nasce a sostegno di tutte le attività che la parrocchia sta già conducendo da diversi anni. Una struttura che rappresenta un’ulteriore occasione di incontro e confronto tra le generazioni, le esperienze di vita e le diverse culture.

L’Arcivescovo di Firenze, cardinale Ennio Antonelli, ha sottolineato come il nuovo PoliSpazio diventerà un “Areopago”, un luogo di incontro anche interculturale. Inoltre ha ricordato che proprio il 16 maggio in questo nuovo spazio verrà celebrata la Festa Diocesana della Famiglia.

Per il sindaco di Campi Bisenzio, Adriano Chini, questa realizzazione arricchisce l’intero patrimonio pubblico e trasforma San Donnino in un crocevia di culture, dove vengono offerte diverse occasioni di stare insieme, interagire e far crescere e confrontarsi nel rispetto reciproco.

Il presidente della Provincia, Michele Gesualdi, ha annunciato l’intenzione della Giunta di erogare un contributo di 250.000,00 euro per le necessarie opere di bonifica del territorio circostante a questa nuova realizzazione, evidenziando anche come il nuovo PoliSpazio diventerà una punto di riferimento fondamentale per il settore convegnistico.

Un’inaugurazione importante, anche secondo l’on. Monica Baldi, Segretario della Commissione Affari Esteri e Comunitari, specialmente in un contesto internazionale così instabile. Un nuovo spazio che peraltro festeggia, secondo i programmi della Cee, l’anno europeo dell’educazione allo sport e dà la possibilità a tutti coloro che vogliono di sviluppare ed esprimere le proprie capacità.

Sulla stessa linea anche l’intervento di Paolo Ignesti del CONI che ha ricordato alla numerosa platea il significato dei cerchi olimpici: la solidarietà tra i diversi popoli.R.R.

Il sito di Spazio Reale