Toscana

CARICATURE MAOMETTO: COLIN WILLIAMS (KEK), ‘LE CHIESE EUROPEE SONO TENUTE A RISPETTARE GLI ISLAMICI’

“Rispetto verso gli islamici”. Ad auspicarlo è Colin Williams, segretario generale della Conferenza delle Chiese europee (KEK), che ha diffuso oggi un comunicato stampa circa la pubblicazione in Danimarca e in altri Paesi, di vignette satiriche raffiguranti il profeta Maometto. Nella dichiarazione, si legge che la Kek – che riunisce 125 Chiese ortodosse, protestanti, anglicane e veterocattoliche di tutta Europa (anche la Chiesa di Danimarca e la Chiesa di Norvegia), oltre a 40 organizzazioni associate – “sostiene interamente le dichiarazioni diffuse dalle due Chiese”.

Williams si richiama alla Charta Oecumenica per ribadire la posizione della Kek “sulla diversità culturale e religiosa in Europa”, diversità definita arricchente per l’Europa; Williams ricorda poi il principio della funzione riconciliatrice delle Chiese e l’auspicio di intensificare l’incontro tra cristiani e islamici per approfondire il dialogo.

La Kek, sulla questione delle caricature di Maometto, ha altresì espresso il suo sostegno alla Chiesa danese, che ha formulato l’esigenza di ottenere un equilibrio adeguato tra libertà di parola e rispetto per gli altri: “Come Conferenza delle Chiese riteniamo che in relazione ad altre Comunità di fede presenti con noi in questo Continente, dobbiamo dimostrare di essere umili e aperti, pronti ad ascoltare le loro posizioni e allo stesso tempo disponibili e onesti circa i punti di divergenza”.

Nel comunicato si fa riferimento al “dialogo regolare con rappresentanti della comunità islamica in Europa”, mantenuto insieme con il Ccee (Consiglio delle conferenze episcopali europee), “proprio al fine di ottenere la riconciliazione e una maggiore comprensione reciproca. Non agiamo da soli in tutto questo e sappiamo che in tutta Europa, anche le Chiese individuali sono coinvolte nella promozione del dialogo con i nostri fratelli e sorelle europei che professano la fede islamica”.Sir