Toscana

CASA: IN TOSCANA CRESCE FATTURATO MA ATTESA FLESSIONE PER 2007

Un fatturato stimato di 8,8 miliardi di euro nel 2006, con una crescita del 6% rispetto al precedente esercizio, e un rallentamento atteso per il prossimo anno nonostante un atteso aumento dei prezzi degli immobili. Questi i numeri del mercato immobiliare della Toscana fotografati oggi da un rapporto di Ance regionale realizzato insieme a Scenari Immobiliari. L’analisi ha evidenziato che le quotazioni per il mercato residenziale sono aumentate in tutto il territorio regionale nel corso del 2006 e le compravendite sono cresciute dell’1% per complessivi 5,7 milioni di metri quadri. Per il prossimo anno l’ indagine prevede una flessione attesa delle compravendite dell’ 1,2%, del 2% per il fatturato nel mercato residenziale unite una aumento dei prezzi stimato nell’ordine del 4,3%.

A illustrare, tra gli altri, il rapporto è stato il presidente di Ance toscana Roberto Rossi insieme a Mario Breglia e Francesca Zirnstein di scenari Immobiliari. Come spiegato da Rossi “siamo arrivati all’ apice della curva della crescita. Specie i capoluoghi di provincia, dopo uno sviluppo di 7 anni, registrano una fase di riflessione del mercato residenziale che avvertiremo nel prossimo biennio. Rimangono invece stabili i mercati non resedenziale e quello turistico”.

Per Rossi “dobbiamo fare i conti con un nuovo tipo di domanda. I prezzi degli immobili continueranno a crescere perche città come ad esempio Firenze, dove in passato abbiamo assistito a una vera e propria fuga, sono diventate più attraenti soprattutto per le persone immigrate. L’immigrazione ha bisogno di case, ma queste non sono accessibili al loro livello di reddito, per questo in futuro sarà necessario pensare a una nuova strategia per la casa con prezzi più compatibili con le risorse dei nuovi cittadini. E’ impensabile – ha aggiunto Rossi – che il costo di un’ area incida per il 30-40% sul prezzo di un’ abitazione. Le rendite ancora oggi esistono”.

A livello territoriale, i centri più grandi hanno realizzato performance più contenute rispetto alla provincia. Dopo 20 mesi di rallentamento sono tornate a crescere le compravendite a Massa e Grosseto, in aumento anche Siena, Livorno e Arezzo. Nel capoluogo toscano le compravendite hanno registrato rispetto al 2005 una flessione del 5,8% e dello 0,7% a livello di fatturato. (ANSA).