Toscana

COLDIRETTI, GIORNATA DEL RINGRAZIAMENTO, ECCO GLI APPUNTAMENTI IN TOSCANA

Chiesa toscana in festa con gli agricoltori. L’occasione è data dalle giornate del ringraziamento, che si celebrano tra novembre e inizio dicembre un po’ in tutte le province. La giornata nazionale è in programma domenica 14 novembre a Genova e in questo periodo si svolgono anche le varie giornate diocesane. Il tema scelto per quest’anno è l’agricoltura nel contesto europeo. Sottolineano tra l’altro, i vescovi nel messaggio: «L’allargamento dell’Unione europea deve portare con sé un allargamento di orizzonti nella ricerca di rapporti di giustizia, a livello continentale e a livello globale, poiché un’Unione Europea più grande ha conseguentemente responsabilità maggiori nell’economia globalizzata».

Al Signore i coldiretti rivolgeranno una preghiera perché benedica il lavoro che l’uomo dedica ai campi per l’annata agraria incipiente. «Dopo un 2003 particolarmente avaro – afferma Andrea Pruneti di Coldiretti toscana – l’annata agraria si chiude per la nostra regione con buoni risultati produttivi. L’andamento climatico, tutto sommato regolare, ha favorito sia le produzioni a raccolta estiva (cereali, frutta e ortaggi) sia quelle autunnali (uva ed olive). La produzione di vino, stimata in 2,8 milioni di ettolitri, segna un + 10% rispetto alla media degli ultimi anni ed un + 25% rispetto al 2003. Per l’olio, le produzioni toscane si attesteranno sulle 20-22.000 tonnellate, quasi il doppio del 2003, ma complessivamente in media con le altre annate buone dell’ultimo decennio. Interessanti, infine, i risultati della campagna cerealicola (+ 40% di quantità raccolte rispetto al 2003) anche se all’aumento delle produzioni ha corrisposto un drastico abbassamento dei prezzi alla produzione che per il grano duro si sono ridotti di quasi un terzo».

Ecco l’elenco degli appuntamenti toscani: • FirenzeDomenica 7 novembre ore 10.00Empoli – Chiesa di Santa Lucia a Serravalle • ArezzoDomenica 12 dicembre ore 16.30Camucia – Parrocchia di Cristo Re • GrossetoDomenica 12 dicembre ore 10.30Scansano – Chiesa di San Benedetto a Pomonte • LivornoDomenica 5 dicembre ore 11.00Venturina – Chiesa della Sacra Famiglia • LuccaDomenica 21 novembre ore 9.30Basilica di San Frediano • MassaDomenica 5 dicembrePontremoli • PisaDomenica 28 novembre ore 10.00San Piero a Grado – Basilica di San Piero • PistoiaDomenica 21 novembre ore 10.30San Marcello Pistoiese – Chiesa Propositurale • SienaDomenica 5 dicembre ore 12.00Montepulciano – Cattedrale di Santa Maria Assunta