Toscana

COMUNI: IN TOSCANA QUELLI PICCOLI SONO 141 E SI FESTEGGIANO

Sono 141 i piccoli comuni in Toscana e si festeggiano. Domani è infatti la loro giornata, celebrata dall’iniziativa “Piccola Grande Italia”, festa dei piccoli comuni, con meno di cinquemila abitanti. A Palazzuolo sul Senio, nel cuore della Romagna toscana in provincia di Firenze, domani mattina ci sarà anche l’assessore regionale alle riforme e al rapporto con gli enti locali, Agostino Fragai.

Nel 2005 la Regione ha versato nelle casse dei Comuni che hanno deciso di costituire uffici “in comune” per meglio far funzionare la macchina amministrativa contributi per 5 milioni e 450 mila euro. Due milioni e 200 mila riguardano i comuni più piccoli. “L’aiuto che noi offriamo ai piccoli comuni, – spiega l’assessore – i fondi che mettiamo a disposizione per l’elaborazione dei progetti o gli incentivi alle gestioni associate, che erano 111 nel 2002 e 538 alla fine dell’anno scorso, con il risultato di offrire servizi migliori a costi più bassi, sono il nostro modo di intendere il federalismo ed una politica di vera solidarietà tra enti”.

L’assessore Fragai approfitterà della visita a Palazzuolo sul Senio anche per incontrare il sindaco Paola Cavini, proseguendo il tour tra i comuni della Toscana iniziato a novembre: un viaggio dalla Z alla A, dall’ultima alla prima lettera dell’alfabeto passando poi per tutte le altre, iniziato da Zeri e l’Abetone. “Il tour proseguirà fino alla fine della legislatura – sottolinea Fragai -. Vogliamo capire come funzionano i vari sistemi locali e le singole realtà, per comprendere problemi e ricchezze di ciascuno. Anche il nome che abbiamo scelto, “La Regione in Comune”, non è casuale. Sottolinea il moto a luogo ed il valore che già di per sé ha il viaggio, quello di parlarsi nello spirito della partecipazione diffusa alla gestione pubblica e della propensione alla concertazione e ad un federalismo solidale che è proprio della Toscana”. In cinque anni l’assessore percorrerà alcune decine di migliaia di chilometri. E molti saranno i comuni piccoli e piccolissimi da visitare. (ANSA).

Ritorna la festa dei piccoli comuni