Toscana

COOPERAZIONE: DA REGIONE 900 MLN PER INIZIATIVE TERRASANTA

Interessano la sanità, la valorizzazione del patrimonio artistico collegato allo sviluppo delle aree e il restauro di edifici storici di 900 milioni di euro stanziati dalla Regione per la Terrasanta nel triennio 2002-2004, nell’ambito di cofinanziamenti per progetti internazionali. A sua volta questo importo ha attivato interventi per 2,5 milioni di euro. Allo sviluppo di questi programma è legata la missione della delegazione regionale arrivata ieri in Terrasanta e che sarà guidata dal presidente della giunta Claudio Martini. Il settore in cui la Regione è maggiormente impegnata è quello sanitario con l’intesa sottoscritta assieme all’ospedale Meyer di Firenze e il Centro Peres per la pace, che consnete di curare in ospedali italiani bambini palestinesi affetti da gravi patologie e favorire incontri fra medici dele due parti.

In campo artistico la Regione ha collaborato con Unesco e associazione Medina al recupero del centro storico di Nablus e in particolare al ripristino del comparto urbano della Piazza Sahat Al Manara. È stato anche predisposto un percorso turistico da Akko a Nablus mirato alla promozione dello sviluppo locale, attraverso la valorizzazione del patrimonio storico-turistico e ambientale, dei prodotti tipici e dell’ artigianato.

Il dialogo tra i giovani delle due comunità in conflitto viene promosso anche attraverso una rete coordinata dalla Regione Toscana composta da enti locali israeliani, palestinesi e toscani. L’Unesco è capofila del progetto e la Regione si occupa, oltre che del coordinamnto, anche dei progetti relativi allo asviluppo economico locale, alla promozione dei prodotti tipici e delle attività turistiche. (ANSA).