Toscana

COOPERAZIONE, FORMAZIONE IN TOSCANA PER ISPETTORI SCOLASTICI TUNISINI

La Toscana ha aperto le porte a un grupo di ispettori scolastici tunisini la cui formazione è stata affidata dalla Regione all’Irpet, l’Istituto regionale per la programmazione economica, e all’Arpat, l’Agenzia regionale per la protezione ambientale. In oltre dieci mesi di collaborazione è stato costruito un percorso che ha l’obiettivo di fornire adeguati strumenti metodologici agli educatori tunisini della scuola dell’obbligo perché supportino e gestiscano progetti locali di educazione alla sostenibilità.

L’iniziativa si muove nell’ambito di “LIFE III, Educare alla sostenibilità”, un programma di rete a livello europeo che, forte di un budget di 640 milioni di euro, nel quadriennio 2000-2004 ha cofinanziato numerose iniziative volte a favorire lo sviluppo sostenibile e la sua piena integrazione con le politiche europee e di alcuni paesi terzi dell’area mediterranea e dell’area baltica.

Il 15 luglio, il gruppo di educatori tunisini parteciperà a una tavola rotonda sui temi dell’educazione ambientale promossa nell’ambito del meeting di San Rossore – A New Global Vision –. Al dibattito parteciperà l’assessore regionale all’istruzione e alla formazione, Paolo Benesperi, insieme a Peter Bunyard – autore di “The Breakdown of Climate” – e a Paolo Orefice dell’Università di Firenze e David Selby dell’Università di Plymouth.

La visita della delegazione tunisina nella nostra regione è iniziata l’11 e terminerà il 22 di luglio. E’ l’ultima fase di un percorso in quattro tappe. I primi tre incontri, che hanno avuto luogo nelle città tunisine di Tunisi, Sousse e Tabarka, hanno affrontato i temi della pedagogia e della didattica alla sostenibilità, oltre a diverse problematiche che possono farsi argomento di progettazione educativa: la risorsa idrica, l’ambiente urbano, l’ambiente marino-costiero, l’ambiente arido, i parchi e le aree protette.

La visita del gruppo si concluderà con il conferimento, il 20 luglio alle ore 10,30 alla Sala Giunta di Palazzo Bastogi, del certificato di “Formatori per l’educazione ambientale” da parte dell’assessore Paolo Benesperi. (cs-ag)