Toscana

COOPERAZIONE: TOSCANA, RETE INCUBATORI PER IMPRESE SOCIALI

Una rete di incubatori per accompagnare la nascita, il rafforzamento e lo sviluppo delle imprese sociali. Questo, in sintesi, l’obiettivo di ‘Inciso’, il progetto presentato oggi a Firenze e che vede un finanziamento da parte della Regione Toscana di 1,414 milioni di euro. Promotori del progetto sono, tra gli altri, Confcooperative regionale, Confederazione nazionale delle Misericordie, Acli, Cisl e Irecoop Toscana. Fine ultimo del progetto quello di “far partire circa 20 nuove imprese sociali in 4 incubatori locati a Empoli, Arezzo, Livorno e Grosseto”.

Come spiegato da Anna Ferretti e Guido Lascialfari, rispettivamente presidente e direttore del progetto, “in un momento in cui è sempre più difficile fare impresa, Inciso si propone di formare una nuova cultura imprenditoriale che riesca a coniugare le regole della buona gestione aziendale ai criteri dell’etica e della solidarietà, ma anche al bisogno di servizi che provengono dai nostri territori e creare al tempo stesso buona occupazione”.

Inciso durerà fino al dicembre 2007 e rientra nell’ambito dell’iniziativa comunitaria ‘Equal’. Secondo quanto reso noto il progetto Inciso è stato inoltre selezionato a rappresentare l’Italia ad un recente seminario svoltosi ad Amsterdam dedicato agli strumenti per l’apertura di nuove realtà imprenditoriali.(ANSA).