Toscana

CRETE SENESI, IL «TARTUFO DELLA PACE» A SIMONA PARI E SIMONA TORRETTA

Andrà all’associazione “Un ponte per” il Tartufo per la pace di quest’anno. L’associazione di volontariato, nata dopo la fine della prima Guerra del Golfo per aiutare la popolazione irachena, riceverà domenica 21 novembre il riconoscimento della comunità di San Giovanni d’Asso (Siena). E’ qui, nella piccola “capitale” del tartufo Bianco delle Crete Senesi, che la comunità locale dedicherà ancora una volta il cumine dell’attività annuale ad una realtà distintasi nel tempo per un impegno genuino a favore della pace e della solidarietà.

Dopo don Luigi Ciotti, destinatario del 2003. e dopo le altre quindici personalità o organizzazioni che ne hanno beneficiato dal 1998 in poi, il “Tartufo per la Pace” porterà dunque in primo piano l’organizzazione presieduta da Fabio Alberti, ed animata tra gli altri da Simona Pari e Simona Torretta, le due volontarie rimaste ostaggio in Iraq per venti giorni lo scorso settembre. La cerimonia di consegna del Tartufo per la pace, nella sala grande del millenario Castello di San Giovanni, è prevista per le ore 16.30 di domenica prossima, alla presenza dell’Assessore Regionale al Commercio e Turismo Susanna Cenni.

“Un ponte per”, sostenuta da 500 aderenti e comitati locali in diverse città, è da tempo impegnata nel contrastare la dominazione dei paesi del Nord sul Sud del mondo, sostenendo progetti di crescita in campo sanitario ed educativo. Alla iniziativa originaria, “Un ponte per Baghdad”, ha affiancato nel corso degli anni altre intense iniziative in realtà disagiate del pianeta: da “un ponte per Belgrado”, lanciata in seguito all’aggravamento della crisi nei Balcani, a “un ponte per Chatila” verso i profughi in Libano ed a “un ponte per Dyarbakir”, per i diritti delle minoranze in Turchia.

La cerimonia di domenica pomeriggio concluderà com’è ormai tradizione la Mostra del Tartufo Bianco delle Crete Senesi, quest’anno giunta alla XIX edizione. Dopo l’inaugurazione del primo Museo italiano sul Tartufo, che lo scorso week end ha attirato a San Giovanni d’Asso alcune migliaia di visitatori, il programma dei prossimi giorni prevede tra la settima ricerca guidata di erbe spontanee, che dalla mattina di sabato 20 coinvolgerà abitanti e visitatori fino a sera. In programma (ore 15) anche una visita guidata al sito archeologico di Pava, in collaborazione con il Dipartimento di Archeologia dell’Università di Siena, e la degustazione guidata ai vini della Doc Orcia, dalle 21. Domenica mattina, torna il treno a vapore del Tartufo (partenza da Grosseto ore 10), l’analisi olfattiva guidata dei tartufi bianchi (ore 11) e la prova di cerca dei cani addestrati (ore 15). Per tutte le informazionitel. 0577 718811, su internet www.comune.sangiovannidasso.siena.it.