Toscana
stampa

CUBA, FIDEL CASTRO ELETTO PRESIDENTE NON ALLINEATI, OGGI HA INCONTRATO ANNAN

Percorsi: Mondo

I partecipanti al Vertice dei Non Allineati, in corso a Cuba, hanno eletto per acclamazione Fidel Castro alla presidenza del movimento per i prossimi tre anni. È la seconda volta che Castro assume la presidenza, lo aveva già fatto tra il 1979 e il 1983. Non è ancora chiaro se il presidente cubano vorrà o potrà presenziare domani all'ultima giornata del vertice, dove finora Cuba è stata rappresentata dal ministro degli Esteri Pérez Roque e dal presidente facente funzioni Raul Castro. Poco prima di ricevere la notizia della nuova nomina, Castro aveva incontrato in ospedale il segretario generale dell'Onu, Kofi Annan.

“Nel corso di un incontro fraternoi due hanno scambiato opinioni sul movimento dei non allineati e su altre questioni d'importanza internazionale, quali il Medio Oriente e la situazione attuale in Africa”: scrive il quotidiano cubano ‘Juventud Rebelde', cui il regime dell'Avana ha lasciato il compito di riassumere il colloquio tra Fidel e Annan, avvenuto nella stanza d'ospedale in cui il ‘líder máximo' sta trascorrendo la convalescenza dopo un delicato intervento chirurgico.

Durante il summit Castro ha ringraziato Annan per il suo impegno a favore dei paesi non allineati e ha regalato al segretario generale una copia dell'edizione cubana del libro ‘Cento ore con Fidel', scritto dal direttore del mensile francese ‘Le Monde Diplomatique', Ignacio Ramonet. Nella dedica del libro Castro ha scritto: “A Kofi Annan con infinita riconoscenza”. A testimonianza dell'incontro ‘Juventud Rebelde' pubblica anche una foto che ritrae castro dimagrito e in vestaglia ma in piedi mentre stringe la mano al segretario generale. Annan rimarrà all'Avana fino a domani e assisterà alla cerimonia di chiusura del Vertice dei paesi non allineati, al quale partecipano 55 capi di stato e decine di capi di governo.
Misna

CUBA, FIDEL CASTRO ELETTO PRESIDENTE NON ALLINEATI, OGGI HA INCONTRATO ANNAN
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento