Toscana

Carnevale di Viareggio, orgoglio della Toscana. Al via il 3 febbraio

Il Carnevale di Viareggio è l’orgoglio della Toscana ma è soprattutto tante cose insieme. E’ arte e maestria dei carristi, è cultura perché dedica l’apertura a Giorgio Gaber nel decennale della sua scomparsa, è satira, è capacità di mettersi in relazione con gli altri, è solidarietà.

E’ poi un grande attrattore di turisti. Con i suoi 140 anni regala anche quest’anno alla Toscana una carica importante di cultura, di “saper fare” e anche di pensiero, in un modo del tutto speciale di cui la Toscana e non solo la Toscana non può fare a meno. La presentazione della edizione 2013 del Carnevale di Viareggio si è svolta a Firenze.

Il Carnevale quest’anno festeggia i suoi 140 anni e lo farà con cinque corsi mascherati. Per un intero mese dal 3 febbraio al 3 marzo (con la sola interruzione di domenica 24 febbraio per la concomitanza con le elezioni politiche) la città di Viareggio si trasformerà nella fabbrica del divertimento.

Sui Viali a mare si potranno ammirare 8 carri di prima categoria, 5 di seconda 9 mascherate di gruppo, 10 maschere isolate. Sopra ogni carro grande balleranno fino a 250 figuranti in maschera. E poi feste notturne, spettacoli pirotecnici, veglioni, rassegne teatrali, appuntamenti gastronomici e grandi eventi sportivi mondiali.