Toscana
stampa

Casa: «143 mila famiglie toscane faticano a pagare l'affitto»

«Serve una vera politica per la casa strutturale, e non occasionale e marginale come è stata negli ultimi anni in Toscana e in Italia». In Toscana, infatti, «il 66% dei nuclei familiari, 143 mila circa, in affitto al di fuori del sistema erp ha difficoltà più o meno acute nel pagare regolarmente il proprio canone mensile». Alfredo De Girolamo, presidente di Confservizi Cispel Toscana, commenta così i dati della prima edizione dell'osservatorio regionale sulla gestione dell'edilizia sociale, realizzato con Federcasa in collaborazione con l'istituto di ricerca Nomisma.

Percorsi: Casa - Edilizia - Povertà - Toscana
Cartelli di affitto case (Foto Dire)

«I dati - aggiunge - indicano con chiarezza lo stato della situazione e le necessità per il futuro: non più un intervento pubblico destinato a rispondere a fasce di marginalità o casi straordinari, ma un intervento strutturale per l'offerta di alloggi a basso prezzo ad un fetta di popolazione in crescita, composita e non sempre duratura». Così il sistema delle aziende pubbliche toscane della casa, prosegue, «chiede alla Regione e al governo non solo di tornare a finanziare la realizzazione di nuovi alloggi erp, meglio se ristrutturando volumi esistenti, ma di ampliare il raggio d'azione delle politiche per la casa e dei soggetti oggi deputati alla gestione dell'edilizia residenziale pubblica».

Luca Talluri, presidente di Federcasa, si dice orgoglioso per «avere messo a punto l'osservatorio. è uno strumento di analisi che permetterà di rendere più efficace l'attività di proposta, e quindi importante per orientare le politiche di settore. La Toscana è la prima regione in cui avviene questo, a dimostrazione che le sue aziende hanno un atteggiamento costruttivo fondato sull'efficienza», conclude Talluri.

Stando all'analisi il comparto industriale dell'erp toscano «appare in buona salute. Uno dei modelli più avanzati in Italia.

Le aziende toscane gestiscono quasi 50 mila unità abitative, il 3,2% dello stock abitativo regionale, di cui il 93,2% è regolarmente assegnato (+4,1% rispetto alla media nazionale)».

C'è poi il contrasto all'abusivismo (1,6% di occupazioni abusive contro il 3,9% di media nazionale) e il fenomeno degli alloggi sfitti (5,2% a fronte del 7% in Italia).

Fonte: Agenzia Dire
Casa: «143 mila famiglie toscane faticano a pagare l'affitto»
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento