Toscana

Casa Ronald Firenze compie 5 anni. Ospitate 1.500 persone

Casa Ronald Firenze compie 5 anni e nel pomeriggio del 26 settembre ha aperto le sue porte: una giornata speciale in cui la comunità locale ha potuto visitare la Casa e conoscere da vicino l’operato sul territorio di Fondazione per L’Infanzia Ronald McDonald. In collaborazione con l’Ospedale pediatrico Meyer, Casa Ronald Firenze offre un aiuto concreto alle famiglie dei bambini malati costrette a percorrere lunghe distanze per poter accedere alle migliori cure in ambito sanitario, favorendo il modello di cura Family Centered Care. In questo modo bambini e genitori possono vivere una quotidianità più serena in un ambiente confortevole e familiare.

«Solo grazie al supporto di tutti riusciamo a dare un aiuto concreto e quotidiano ai bambini e alle loro famiglie: in questa giornata vogliamo festeggiare insieme a operatori, volontari e amici della Fondazione i risultati raggiunti in questi anni e il nostro impegno per la comunità di Firenze» commenta Clara Mancini, House Manager Casa Ronald Firenze.

Casa Ronald Firenze è nata l’8 marzo 2013 dalla collaborazione tra la Fondazione Per L’Infanzia Ronald McDonald Italia, l’Università degli Studi di Firenze e l’Azienda Ospedaliera-Universitaria Meyer. Nel corso di questi 5 anni, la Casa ha ospitato nelle sue 8 stanze completamente arredate e con servizi privati oltre 1.500 persone, 254 solo lo scorso anno, 126 nei primi sei mesi del 2018. La Casa accoglie i bambini provenienti dall’Ospedale Meyer, di cui il 33% toscani, il 62% dalle altre regioni italiane e il 5% dall’estero. La permanenza è in media di 26 giorni.

«In questi anni, grazie al lavoro di Fondazione, siamo riusciti a supportare più di 37.000 famiglie, offrendo circa 180.000 pernottamenti. Dal 1999, quando siamo arrivati in Italia, siamo cresciuti molto, riuscendo ad aprire 4 Case Ronald a Firenze, Brescia e due a Roma e due Family Room, a Bologna e ad Alessandria. Sappiamo quanto sia importante il nostro lavoro per le famiglie che supportiamo, per questo il nostro obiettivo è riuscire a crescere ancora e aprire ancora nuove Case», ha detto Fabio Calabrese, presidente di Fondazione per l’infanzia Ronald McDonald.

 Con una superficie interna di 450 mq e un ampio giardino esterno, la Casa sorge in una struttura colonica del ‘700 di proprietà dell’Ateneo completamente ristrutturata sotto la supervisione della Soprintendenza per i Beni e le Attività Culturali. L’armonia di Casa Ronald Firenze nasce dalla presenza di molti spazi comuni – aree relax/TV, sala giochi, cucina, giardino – dove le famiglie possono confrontarsi e supportarsi a vicenda nelle difficili fasi di cura del bambino. Inoltre, per rendere il più semplice possibile la quotidianità, la Casa offre un servizio di spesa settimanale, l’accesso gratuito alla dispensa alimentare, attrezzatura per disabili e un servizio di accoglienza h24.

A partire dal 2007, le Case della Fondazione per L’Infanzia Ronald McDonald, hanno accolto oltre 37.000 persone, per più di 180.000 notti. Inoltre, ogni anno le sole 4 Case Ronald e le 2 Family Room italiane consentono alle famiglie ospiti un risparmio di quasi 2 milioni di euro in spese d’alloggio.