Toscana

Cibo e qualità della vita. Ciclo di incontri a Montemagno e Pistoia nel ricordo di Alex Langer

L’appuntamento sul cibo («rinvia al senso di solidarietà ma anche a scelte che toccano ambiti economici a livello globale») si tiene questo venerdì 10 aprile (alle ore 21) presso la sede Acli del circolo di Montemagno, nella omonima frazione di Quarrata. Interverrà il giornalista toscano Massimo Orlandi (scrittore, collaboratore della fraternità di Romena e autore di «La terra è la mia preghiera», un volume – EMI – che racconta la vita di Gino Girolomoni, «padre del biologico»). Con Massimo Orlandi anche Paolo Petracca, presidente Acli di Milano nonché rappresentante per il terzo settore a Expo.

«Attorno al cibo – scrivono gli organizzatori – si giocano i grandi interessi delle multinazionali e le questioni di giustizia sociale per preservare le produzioni locali e dare possibilità di vita a chi vive di agricoltura».

Seguiranno altri tre incontri (venerdì 17 aprile presso il convento di San Domenico a Pistoia sui temi dell’Europa; venerdì 8 maggio ancora a Montemagno di Quarrata su tematiche ambientali; venerdì 15 maggio in San Domenico di Pistoia sul lavoro). Il ciclo avrà la sua conclusione venerdì 12 giugno (sempre ore 21) a Pistoia con Grazia Francescato in un ricordo di Alexander Langer. «Con alimentazione ed Europa, ambiente e lavoro – commentano gli organizzatori – abbiamo inteso riprendere temi di grande attualità e anche molto cari alla riflessione e all’impegno di Langer, sfide ancora aperte sul nostro tempo per costruire una convivenza umana e solidale».