Toscana
stampa

Comunali, Mugnai (Fi): mai accaduto in Toscana tre capoluoghi al centrodestra

Parla di risultato «storico» il coordinatore regionale di Forza Italia, Stefano Mugnai, dopo i ballottaggi di ieri, con la conquista di Carrara e Pistoia. E su Lucca avanza possibilità di un riconteggio, visto il minimo scarto con cui ha vinto Tambellini.

La conferenza stampa di Mugnai (Foto Dire)

I risultati di questa tornata di elezioni amministrative, che ha visto ieri ai ballottaggi la vittoria a Pistoia del candidato del centrodestra Alessandro Tomasi, «è il prosieguo di un lavoro cominciato nel 2015. Non era mai successo nella storia politica della Toscana che ci trovassimo ad amministrare tre comuni capoluogo e una provincia». Lo afferma il coordinatore regionale di Forza Italia, Stefano Mugnai nel corso di una conferenza stampa.

La valutazione globale del leader degli azzurri riguarda il cambiamento dello scenario politico nelle amministrazioni comunali andate al voto. Lo schieramento dei moderati passa da 9 a 23 Comuni guidati, da 33.280 a 438.533 cittadini direttamente governati. Di contro, il Partito democratico assiste a un arretramento, passando dalla guida di 56 amministrazioni cittadine a 36. «Esprimiamo una grande soddisfazione per la vittoria di Pistoia- evidenzia-, che è storica perché avvenuta in una città nelle quali per il centrodestra sembrava impossibile non solo vincere, ma anche essere competitivi».

Il rammarico per la battuta d'arresto di Remo Santini a Lucca, invece, non viene ancora data del tutto per acquisita. «Ha fatto una grandissima campagna elettorale- riconosce Mugnai-, anche se in politica i numeri sono spietati. Per un condominio non siamo qui a festeggiare un cappotto. Aspettiamo, pero', i dati del seggio centrale e valuteremo» anche un'eventuale richiesta di riconteggio. Tuttavia, avverte, «in questi anni abbiamo evitato l'assuefazione alla sconfitta. Oggi abbiamo una sfida opposta- sostiene-, dobbiamo essere bravi a non abituarci a vincere, perche' se poi pensiamo che sia cosi' facile iniziamo a perdere pesantemente. Quindi, la sconfitta di Lucca col dolore che comporta serve a mantenere desta l'attenzione».

 

 

 

Fonte: Agenzia Dire
Comunali, Mugnai (Fi): mai accaduto in Toscana tre capoluoghi al centrodestra
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento