Toscana
stampa

Comunicazioni sociali: l'Arcidiocesi di Firenze celebra la 55ª Giornata mondiale

La messa del card. Betori nella Festa dell’Ascensione e due incontri sul tema di quest'anno

Comunicazioni sociali: l'Arcidiocesi di Firenze celebra la 55ª Giornata mondiale

La 55ª Giornata mondiale delle Comunicazioni sociali, che si celebra domenica 16 maggio, Solennità dell’Ascensione del Signore, vedrà nella diocesi di Firenze due appuntamenti dedicati ad approfondire il tema scelto per quest'anno.

Nel messaggio intitolato “‘Vieni e vedi’ (Gv 1,46). Comunicare incontrando le persone dove e come sono”, Papa Francesco invita a “venire e vedere” come “suggerimento per ogni espressione comunicativa che voglia essere limpida e onesta: nella redazione di un giornale come nel mondo del web, nella predicazione ordinaria della Chiesa come nella comunicazione politica o sociale”. Significativo il fatto che l'immagine del manifesto che accompagna l'edizione 2021 della Giornata sia stata 'firmata' dalla Scuola di Arte Sacra di Firenze, si tratta di un’opera originale realizzata da Sofia Novelli, ex studentessa e oggi docente di pittura dell’istituto fiorentino.

Il primo appuntamento "Comunicare con Dio", promosso dall'Ufficio comunicazioni sociali della diocesi è in programma domenica prossima,  9 maggio alle 16 nella parrocchia di San Leone Magno (via Beata Angela da Foligno 7).  Il superiore della Comunità San Paolo di Firenze, don Carlo Cibien Ferraris terrà una meditazione su "Il “Vieni e Vedi” della domenica dei Cristiani. La Celebrazione Eucaristica nel “Giorno del Signore” : il “dove” è chiaro quasi per tutti, lavoriamo sul “come”. L'incontro potrà essere  seguito anche sul canale YouTube San Leone Magno. Sabato 15 maggio alle 15.30 nella chiesa di San Piero in Palco (piazza card. Elia Dalla Costa) il secondo appuntamento "La narrazione della fede". Nell'incontro “Con le parole al servizio della Parola” saranno ripercorse la vita e l'operato di don Averardo Dini a cinque anni dalla scomparsa. Testimonianze a partire dal libro "Don Ave. L'uomo, il prete, lo scrittore" (Edizioni Toscana Oggi, 2021), il ricordo di uno dei principali fondatori del settimanale delle diocesi toscane. Domenica 16 maggio, Solennità dell’Ascensione del Signore, l'Arcivescovo di Firenze, card. Giuseppe Betori presiederà la celebrazione alle 10.30 in Cattedrale. La messa potrà essere seguita  anche in diretta streaming sul sito della diocesi, e su quelli di Toscana Oggi e di Radio Toscana.

Fonte: Comunicato stampa
Comunicazioni sociali: l'Arcidiocesi di Firenze celebra la 55ª Giornata mondiale
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento