Toscana
stampa

Consiglio regionale, Alessandro Capecchi prende il posto di Susanna Ceccardi

E’ iniziata la prima seduta dell’undicesima legislatura del Consiglio regionale della Toscana. I lavori sono al momento presieduti dal consigliere più anziano d’età, Luciana Bartolini (Lega), affiancata dai due consiglieri più giovani, Elena Meini (Lega) e Alessandra Nardini (Pd), che svolgono le funzioni di segretari. 

Consiglio regionale

Il primo atto del nuovo Consiglio è stata la presa d’atto delle dimissioni della candidata a presidente della Giunta del centrodestra Susanna Ceccardi, per incompatibilità con la carica di parlamentare europeo, e la relativa surroga. Con 30 votanti e 30 voti a favore è stato dunque sancito l’ingresso tra i consiglieri di Alessandro Capecchi (FdI). Luciana Bartolini ha fatto presente che la seduta del Consiglio regionale è seguita dai consiglieri regionali parte in presenza e parte in remoto, ma che il sistema di votazione adottato è un sistema a distanza, valido per tutti per garantire uniformità. Il secondo atto previsto è l’elezione del presidente del Consiglio regionale, dei due vicepresidenti e dei due segretari che compongono l’Ufficio di presidenza.

Ma da parte di Elisa Montemagni (Lega) e di Francesco Torselli (FdI) sono state espresse critiche per il fatto che, a seduta iniziata, ancora le opposizioni non sono state messe al corrente di chi sia il candidato della maggioranza. “Ricordiamo che il presidente del Consiglio regionale rappresenta tutti i consiglieri, di maggioranza e di opposizione – ha detto Montemagni - . Il candidato non potrà avere il nostro voto perché nessuno si è confrontato con noi”. “Mi sarei aspettato un esordio più condiviso, visto anche la difficile situazione e gli appelli a lavorare con spirito di unità”, ha commentato Torselli. Vincenzo Ceccarelli (Pd) ha raccolto le istanze dell’opposizione proponendo una sospensione della seduta per permettere tutti i passaggi richiesti.

Fonte: Comunicato stampa
Consiglio regionale, Alessandro Capecchi prende il posto di Susanna Ceccardi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento