Toscana

Consiglio regionale: costituiti i sei gruppi politici, ecco i capigruppo

Si sono costituiti i nuovi gruppi consiliari. Sono sei: Lega Nord, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Movimento 5 Stelle e Sì Toscana a sinistra. La comunicazione è stata fatta all’aula questo pomeriggio dal presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani in apertura dei lavori. 

La Lega Nord ha come presidente Manuel Vescovi che ricopre anche la carica di tesoriere ed Elisa Montemagni come vicepresidente. Fratelli d’Italia, gruppo costituito da un consigliere, Giovanni Donzelli, che ricopre la carica di presidente, vicepresidente e tesoriere. Forza Italia vede invece, Stefano Mugnai come presidente e Marco Stella come vicepresidente e tesoriere. Il presidente del Movimento 5 Stelle è Giacomo Giannarelli, il vicepresidente è Andrea Quartini, tesoriere Irene Galletti.

Si è costituito anche il gruppo Sì Toscana a sinistra con Tommaso Fattori presidente e tesoriere e Paolo Sarti come vicepresidente. Oggi, si è costituito anche il gruppo Pd con Leonardo Marras come presidente, nei prossimi giorni sarà deciso chi ricoprirà i ruoli di vicepresidente e di tesoriere.

«Adesso – ha aggiunto il presidente Giani – si può insediare la conferenza dei capigruppo per convocare la prossima seduta del Consiglio regionale, che riterrei opportuno riunire martedì 7 luglio».

Giani ha poi invitato maggioranza e opposizioni a presentare cinque nominativi, rispettivamente tre del Pd, uno per 5 Stelle e uno per Lega Nord, che vadano a costituire la Giunta delle elezioni, un organo tecnico adibito a prendere atto delle notifiche degli eletti, di dimissioni, ammissibilità dei requisiti dei consiglieri.