Toscana
stampa

Cooperative: le piccole e medie imprese «fanno rete»

Oltre 100 le aziende domani all'Obihall a Firenze per scambiarsi idee, creare opportunità di collaborazione e cercare nuove soluzioni per superare la crisi. Evento organizzato da Confcooperative Firenze-Prato. Il presidente Meli: «la situazione economica difficile ci vede "costretti" a trovare nuove opportunità per crescere»

Parole chiave: confcooperative (18)

Sono oltre 100 le aziende che hanno dato la loro adesione e che domani, 6 novembre, si incontreranno all’Obihall di Firenze in occasione del «Day of Cooperatives - Giornata delle Cooperative» organizzato da Confcooperative Firenze-Prato.  Piccole e medie imprese si sono date appuntamento per una giornata di «matching» con lo scopo di fare rete, scambiarsi idee, creare opportunità di collaborazione e cercare nuove soluzioni per superare la crisi.

L’evento, che inizierà alle 9,30 ed è cofinanziato dalla Camera di Commercio di Firenze nell’ambito del Bando Commercio 2012, sarà aperto con l’intervento del Presidente di Confcooperative Firenze–Prato, Stefano Meli: «L’incontro nasce dall’esigenza di una situazione economica difficile che ci vede "costretti" a trovare nuove opportunità per crescere. Questa occasione dà la possibilità alle cooperative di incontrarsi, farsi conoscere e presentare i loro lavori. Dobbiamo abituarci a ridisegnare un futuro diverso e in questo senso la cooperativa, a differenza di altre realtà, riparte dall’importanza dell’individuo e considera il capitale un mezzo e non un fine. Anche le cooperative fiorentine risentono della difficile situazione economica ma soprattutto in alcuni settori, nonostante la crisi, anche a costo di vedere ridotti i risultati, abbiamo fatto il possibile per non ridurre il numero di soci. Fino ad oggi abbiamo garantito l’occupazione  ma  abbiamo bisogno di una politica che torni a mettere al centro del sistema l’impresa». 

http://youtu.be/W33AeRl9MuM

Durante la giornata, a cui parteciperà anche il vicesindaco di Firenze, Dario Nardella, saranno organizzate alcune tavole rotonde, tra queste «Reti di imprese ed internazionalizzazione», «Economia di prossimità, sostenibilità, consumo consapevole e nuovi consumi» e «Costruiamo il nuovo modello di welfare e di gestione dei servizi pubblici». A chiudere l’evento sarà il professore Stefano Zamagni, presidente dell’Agenzia per il terzo settore.

E’ ancora possibile partecipare, iscrivendosi sul sito www.giornatacooperative.it  dove si possono compilare le domande di partecipazione, oppure inviare una e-mail a giornatacooperative@irecooptoscana.it.

Cooperative: le piccole e medie imprese «fanno rete»
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento