Toscana
stampa

Coordinamento Misericordie di Firenze, visite gratuite in piazza per i meno abbienti

Il coordinamento delle Misericordie di Firenze ha allestito in piazza SS. Annunziata una struttura per visite gratuite ai meno abbienti. Oggi festa di San Sebastiano.

Misericordia di Firenze

Il Coordinamento delle Misericordie dell’Area Fiorentina non è rimasto indifferente all’accorato messaggio di Papa Francesco, lanciato in occasione della Giornata Mondiale dei Poveri: «Non amiamo a parole ma con i fatti». Perciò, prendendo spunto da queste parole, è stato deciso di realizzare qualcosa di concreto per i fratelli più bisognosi ed è nato il progetto Una carità senza confini.

«La nostra intenzione – ha spiegato il presidente del Coordinamento, Andrea Ceccherini – è stata quella di organizzare due giornate di visite gratuite destinate a coloro che sono meno abbienti, sulla scia di quanto già realizzato in Vaticano». Per questo motivo già ieri e poi oggi sabato 20, è stato allestito un vero e proprio presidio sanitario in piazza Santissima Annunziata, nel cuore di Firenze: quattro tende pneumatiche, adeguatamente illuminate e riscaldate, di cui una organizzata per l’accoglienza  e le altre tre predisposte ad ambulatori. 

«All’interno delle tende – chiarisce Ceccherini – sono presenti alcune specializzazioni che, anche dall’esperienza di Roma, sono risultate le maggiormente usufruite ovvero dermatologia, oculistica, cardiologia insieme a medicina generale ed ambulatorio infermieristico. Qui i medici avranno la possibilità di visitare e fare anche qualche esame diagnostico. Siamo convinti – conclude Ceccherini– che questo evento possa rappresentare la vera essenza delle parole del Papa e prenderci cura, nel nostro piccolo, dei bisogni dei fratelli in difficoltà concretizza il sentimento cristiano non a parole ma a fatti. Tra l’altro in una giornata così importante per noi come quella del 20 gennaio, ovvero il giorno in cui celebriamo il nostro Patrono, San Sebastiano e in concomitanza con le celebrazioni del primo anno di attività del Coordinamento».

All’incontro di ieri presente anche l’Arcivescovo di Firenze, cardinal Giuseppe Betori che oggi, San Sebastiano, celebrerà la Santa Messa nell’oratorio della Misericordia di piazza Duomo. E proprio per San Sebastiano, i tradizionali panellini benedetti saranno distribuiti alla cittadinanza anche nel presidio di piazza Santissima Annunziata

Fonte: Comunicato stampa
Coordinamento Misericordie di Firenze, visite gratuite in piazza per i meno abbienti
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento