Toscana

«DEMOCRAZIA E COMUNICAZIONE», DOCUMENTO DEL FORUM TOSCANO DEI CATTOLICI

“La comunicazione è oramai il primo potere. Questo ha come conseguenze che sia a livello nazionale che regionale lo schieramento politico al governo tende ad egemonizzare l’informazione perché la prevalenza di una parte politica sull’altra è anche diretta conseguenza del “possesso” o meno dei più importanti strumenti di informazione. Si tratta di un rischio per il corretto svolgimento di una democrazia che, a tutti i livelli, ha estremo bisogno, in un contesto di poteri distinti e bilanciati, anche di una informazione libera e pluralistica”. Parte da questa constatazione il nuovo documento del “Forum toscano dei cattolici impegnati nella vita sociale e politica”, che da alcuni anni si riunisce sotto la guida del vescovo di Prato, mons. Gastone Simoni, in qualità di delegato della Conferenza episcopale toscana per i problemi sociali, il lavoro, la giustizia e la pace.

Il Forum, con questo documento dal titolo “Democrazia, informazione, comunicazione. Il ruolo della Toscana: società civile, comunità cristiana, istituzioni”, diffuso alla vigilia delle elezioni regionali e della consultazione referendaria sulla fecondazione assistita, chiede impegni precisi alla Regione e agli operatori dei mass media, ma anche alla comunità cristiana e più in generale ai lettori e agli utenti di radio e tv.

“I cattolici sono chiamati al discernimento evangelico e all’impegno missionario ed impegnarsi a capire e a far capire i meccanismi e le logiche – spesso di potere” che sottostanno all’azione dei singoli mezzi”. Sempre ai cattolici si chiede “una maggiore attenzione verso le proprie emittenti radiotelevisive e i propri giornali nella consapevolezza che si tratta perlopiù di aziende che sono sul mercato con professionalità di alto livello”. Alla Regione il Forum chiede tra l’altro che “gli spazi di partecipazione e di democrazia siano rafforzati” tenendo conto del diritto dei cittadini a essere informati in modo corretto e del dovere della pubblica amministrazione alla trasparenza.

Democrazia, informazione, comunicazione. Documento del Forum