Toscana
stampa

DISASTRO DI VIAREGGIO, MARTINI COMMISSARIO STRAORDINARIO PER LA RICOSTRUZIONE

Percorsi: Regione
Parole chiave: viareggio (80), claudio martini (17), regione toscana (1598)

Claudio Martini sarà il commissario straordinario per gli interventi urgenti e la ricostruzione di Viareggio dopo il disastro ferroviario del 29 giugno, che è costato la vita a 28 persone. Una telefonata del Dipartimento della Protezione civile ha informato la Regione Toscana che oggi il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ha firmato il decreto che affida l'incarico al presidente della giunta regionale toscana. La pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale è prevista per domani o mercoledì.
In seguito alla pubblicazione, sarà possibile conoscere i compiti del commissario, le scadenze, le risorse a disposizione per la ricostruzione. La cifra complessiva ammonta a 17 milioni di euro: 15 stanziati dallo Stato, 2 dalla Regione. Di questi 2 milioni, 500.000 euro sono già stati messi a disposizione del Comune di Viareggio per gli interventi di assistenza alla popolazione (di questi, 83.000 euro sono la prima tranche relativa ai primi tre mesi di affitto degli appartamenti presi in locazione dal Comune di Viareggio per gli sfollati); un milione e mezzo saranno destinati alle iniziative disposte dall'ordinanza firmata oggi.
Il commissario dovrebbe eseguire un censimento puntuale dei danni, predisporre un piano straordinario di interventi per il ripristino degli edifici e degli altri beni, sia privati che di proprietà del Comune, e individuare il fabbisogno delle risorse finanziarie occorrenti, nonché i tempi necessari per gli interventi. Compito del commissario dovrebbe essere anche la progettazione degli interventi di messa in sicurezza e di eventuale bonifica del territorio interessato dal disastro ferroviario.
Intanto, la Regione ha chiesto alla Procura della Repubblica di Lucca l'autorizzazione per entrare nell'area posta sotto sequestro e dentro gli edifici lesionati, per compiere i sopralluoghi necessari. Non appena l'autorizzazione sarà concessa, squadre formate da tecnici di Regione, Provincia di Lucca e Comune di Viareggio potranno cominciare le verifiche.(cs-Lucia Zambelli)

DISASTRO DI VIAREGGIO, MARTINI COMMISSARIO STRAORDINARIO PER LA RICOSTRUZIONE
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento