Toscana
stampa

Dalla Fondazione Cr Firenze 1,5 milioni per la cultura in sinergia con il Comune

Fondazione Cr Firenze in sinergia con il Comune lancia un piano da 1,5 milioni di euro per il mondo della cultura in forte difficoltà a causa del lockdown.

Percorsi: Cultura - Firenze
palazzo vecchio

Tre i bandi, più la conferma di un quarto, presentati oggi. Uno, 'Emergenza cultura a Firenze' , con 500mila euro di risorse e scadenza il 2 luglio, è una misura straordinaria a sostegno dello spettacolo dal vivo e di attività artistiche e culturali in difficoltà per mancata bigliettazione, blocco del turismo e ostacoli al fundraising, per i costi legati alle strutture e alla gestione oppure per le attività culturali da concludersi entro il primo trimestre 2021. C'è poi il bando 'Laboratori culturali', da 250mila euro, - anticipato a giugno-agosto - dedicato ai musei minori di Firenze e Città metropolitana. Terza misura l'avviso 'Partecipazione culturale', con 400mila euro di budget, per iniziative in periferia. Infine un ulteriore stanziamento di 309mila euro è destinato a 42 soggetti che avevano fatto richiesta per il bando 'Arte e attività culturali 2020'.
Il presidente della Fondazione Cr Firenze Luigi Salvadori ha spiegato che l'ente ha deciso di offrire subito "un aiuto concreto ai tanti soggetti del mondo culturale affinché si rialzino dalle macerie di una stagione dolorosa". Dario Nardella, nella sua veste di sindaco metropolitano, ha confermato "un ulteriore aiuto agli operatori culturali del nostro territorio, mantenendo sul bilancio una parte importante di risorse a supporto del settore nell'attraversamento di questa difficile crisi". Di "grande opportunità per il nostro territorio, sono convinto che i nostri operatori la sfrutteranno per uscire da questo momento" ha infine parlato l'assessore alla cultura Tommaso Sacchi.

Dalla Fondazione Cr Firenze 1,5 milioni per la cultura in sinergia con il Comune
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento