Toscana
stampa

Danni al presepe del duomo di Firenze, denunciati tre giovani

Sono stati identificati e denunciati dai carabinieri tre giovani, età compresa tra i 17 e i 19 anni, residenti in provincia di Savona per i danneggiamento del presepe suil sagrato del Duomo di Firenze avvenuti nella notte di Capodanno.

Percorsi: Presepi
danni al presepe

 I tre, riferisce l'Arma, avrebbero ammesso le loro responsabilità riferendo tuttavia di non essersi accorti del danneggiamento di statue. Le telecamere di sorveglianza dell’Opera del Duomo avevano filmato alcuni giovani i quali si sono introdotti nel presepe per fotografarsi in varie pose goliardiche tra le statue della Sacra Famiglia, causando la rottura di 4 dita del piede destro della statua in terracotta del Bambin Gesù. Dai filmati emerge che i giovani, oltre a fotografarsi in varie pose, hanno spostato dalla mangiatoia la statua del Bambin Gesù, mettendosi al suo posto per farsi immortalare con i cellulari, alzandolo come fosse un trofeo. Durante uno di questi spostamenti, hanno danneggiato la statua di cui sono state ritrovate solo 2 della 4 dita mancanti. L’Opera di Santa Maria del Fiore ha sporto denuncia ai carabinieri che hanno avviato le indagini.
Il presepe sul sagrato del Duomo di Firenze, visibile fino all’Epifania, è composto da statue in terracotta a grandezza naturale, pezzi unici realizzati a mano da un artigiano di una storica fornace dell’Impruneta, Luigi Mariani, e da lui donate all’Opera di Santa Maria del Fiore.

«L'oltraggio compiuto nei confronti del presepe della Cattedrale suscita molta tristezza, oltre che indignazione. È un gesto vile che offende per i credenti un simbolo della fede, il richiamo al Mistero del Figlio di Dio che si è fatto uomo, che celebriamo in questi giorni. È un'offesa a una tradizione popolare ampiamente diffusa e condivisa fra la nostra gente». Così il cardinale Giuseppe Betori aveva commentato il gesto. «È molto triste pensare - ha aggiunto l’arcivescovo - che qualcuno se la possa prendere, nell'indifferenza di altri, con il Bambinello portatore di un messaggio di pace e accoglienza. Quello compiuto nella notte di capodanno è comunque un atto vandalico che ferisce tutta Firenze e i fiorentini».

Danni al presepe del duomo di Firenze, denunciati tre giovani
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento