Toscana

Diocesi Fiesole: monsignor Mugnaini ha festeggiato 70 anni di sacerdozio

Monsignor Dino Mugnaini ha festeggiato nella pieve del suo paese natale, a Montemignaio (Arezzo), i suoi 70 anni di sacerdozio. E’ stato ordinato il 29 giugno 1951, nella cattedrale di San Romolo a Fiesole, dove ha svolto gran parte del suo ministero, come direttore della Caritas e poi anche come segretario del vescovo Luciano Giovannetti. Proprio quest’ultimo oggi ha presieduto la messa nella pieve di Montemignaio dedicata proprio a Maria Assunta, insieme a monsignor Mugnaini e al parroco don Bruno.

Nato a Montemignaio il 26 aprile 1927, monsignor Mugnaini entrò a 12 anni nel seminario minore di Castel San Niccolò per poi passare al seminario di Fiesole. Venne ordinato dall’allora vescovo Giovanni Giorgis e dopo essere stato viceparroco a Borgo alla Collina, diventò parroco a San Pancrazio. Poi tornò a Fiesole come curato della cattedrale e direttore della Caritas. Quest’ultimo incarico lo mantenne anche quando fu chiamato come segretario da monsignor Luciano Giovannetti con il quale è rimasto 29 anni.

Per molti anni ha seguito i giovani della diocesi che sono rimasti attaccati a lui e lo continuano a cercare così come lui è sempre legato al suo paese natale dove oggi a festeggiarlo c’erano molti concittadini. Il sindaco Roberto Pertichini gli ha consegnato una targa a nome dell’Amministrazione mentre una benedizione speciale per questo giubileo è arrivata a monsignor Mugnaini da Papa Francesco.