Toscana
stampa

Disabilità. In Toscana 12 milioni da Ue a non autosufficienti

Un assegno da 400 a 700 euro al mese per gli anziani non autosufficienti e un pacchetto di interventi dai 3 ai 4 mila euro per le persone che si trovano nella fase iniziale della demenza. La Toscana lancia un bando da 12,3 milioni, finanziato con fondi europei Por-Fesr, che ha lo scopo di sostenere la permanenza più a lungo possibile nel proprio domicilio delle persone non autosufficienti o affette da demenza.

L'assessore regionale Stefania Saccardi presenta iniziative di sostegno ai non autosufficienti (Foto Dire)

Sono circa 6 mila i potenziali beneficiari a livello regionale.

Per gli over 65 caratterizzati da un elevato bisogno di aiuto viene potenziato il servizio di assistenza familiare. Mentre nel caso delle persone colpite da demenza lieve o moderata è prevista l'attivazione di un piano individualizzato con assistenza di base, fisioterapia, stimolazione neurocognitiva, supporto psicologico a domicilio, frequenza a centri diurni, caffé e atelier Alzheimer, musei dedicati. «Prendersi cura di un soggetto non autosufficiente significa anzitutto rispettare la persona e i suoi diritti fondamentali - sottolinea l'assessore al Diritto alla Salute, Stefania Saccardi -. Tra questi rientra quello alla domiciliarietà, che condiziona profondamente l'identità della persona. L'ambiente in cui questa vive è un contesto di grande importanza soprattutto nelle situazioni di fragilità, quindi non solo la casa, ma tutto ciò che la circonda, ovvero gli ambiti legati alla propria esperienza, alla cultura, alla memoria, al paesaggio, alla sofferenza e alle emozioni in generale».

D'altronde, «è dimostrato scientificamente- aggiunge- che poter restare nel proprio ambiente è importante e può contribuire a potenziare gli effetti delle cure, o comunque a non far peggiorare le condizioni psicofisiche. Per questo la Regione sostiene tutte le iniziative che contribuiscano a mantenere le persone con scarsa autonomia a casa propria».

Fonte: Agenzia Dire
Disabilità. In Toscana 12 milioni da Ue a non autosufficienti
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento