Toscana
stampa

Dossier regionale sulle povertà 2004

Lo staff regionale del progetto Mirod/Osservatori della Povertà, Bisogni e Risorse è lieto di comunicare che il Dossier regionale 2004 sulle povertà, redatto sulla base dei dati raccolti nei Centri d'Ascolto della Caritas toscana, è stato realizzato e stampato A breve sarà disponibile per il download su questo sito.

Lo staff regionale del progetto Mirod ha completato nel mese di settembre la realizzazione del Dossier regionale 2004 sulle povertà, redatto sulla base dei dati raccolti nei Centri d'Ascolto della Caritas Toscana.

Il dossier prevede una prima parte di inquadramento della situazione demografica della nostra regione, seguita da un'analisi del modello di welfare regionale, con un inquadramento generale delle politiche regionali e delle leggi, così come sono state promulgate nel corso dell'anno 2004.

Una veloce analisi delle risposte in ambito ecclesiale fa da prologo all'analisi quantitativa dei dati raccolti nei Centri d'Ascolto delle 15 Diocesi partecipanti al Progetto Rete MIROD, analisi che si avvale di una serie di grafici per meglio illustrare alcuni elementi importanti sulla condizione anagrafica e sulle problematiche e le richieste degli ospiti dei Centri, con particolare riferimento alla situazione degli stranieri e al confronto fra la loro condizione e quella degli ospiti italiani dei Centri stessi.

In conclusione il rapporto presenta un approfondimento a cura dei Direttori Caritas di ciascuna delle 17 Diocesi toscane, centrato sul rapporto fra risorse presenti in ambito Caritas e i bisogni emergenti dal territorio, ed infine un ulteriore approfondimento qualitativo sui bisogni sociali maggiormente insoddisfatti nel nostro territorio.

Chiude il rapporto la riflessione pastorale a cura di don Emanuele Morelli, Delegato regionale Caritas.

L'intero rapporto, che è già stampato ed in distribuzione, è adesso disponibile anche in formato elettronico direttamente su questo sito. Basta seguire il link seguente per scaricare il dossier:
Dossier regionale sulle povertà in Toscana - anno 2004

Lo staff regionale del Progetto Rete ha inoltre completato un modulo di aggiornamento del Dossier stesso (relativo ai primi mesi dell'anno 2005), che è stato anch'esso pubblicato e inoltre reso disponibile su queste pagine seguendo questo link:
Compendio di aggiornamento del dossier regionale 2004 sulle povertà in Toscana

Dossier regionale sulle povertà 2004
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento