Toscana
stampa

ELEZIONI REGIONALE, PRESENTATE CINQUE CANDIDATURE ALLA PRESIDENZA DELLA TOSCANA

Percorsi: Regione
Parole chiave: elezioni (367), elezioni regionali (34), consiglio regionale (284)

Si è chiusa alle 12 di oggi la possibilità di presentare le candidature per le consultazioni regionali del 28 e 29 marzo. Per le candidature a presidente della Regione la competenza è quella della Corte d'Appello di Firenze. Entro i termini sono state presentate le candidature di:
Enrico Rossi, sostenuto da Partito Democratico-Riformisti Toscani, Sinistra Ecologia e Libertà, Federazione della Sinistra (Rifondazione Comunista e Pdci) e Italia dei Valori.
Monica Faenzi, sostenuta da Pdl e Lega Nord.
Francesco Bosi sostenuto dall'Udc.
Alfonso dei Virgiliis sostenuto dalla lista Bonino-Pannella.
Ilario Palmisani sostenuto da Forza Nuova.
La Corte d'Appello ha accolto le dichiarazioni di presentazione della candidatura. Attualmente sono però in corso le verifiche per accertare se ciascuno dei candidati abbia, come previsto dalla legge, le liste collegate in almeno 6 della 10 province toscane. La verifica viene effettuata da parte dell'Ufficio centrale regionale presso la Corte d'appello di Firenze, che riceve le comunicazioni dai tribunali provinciali.
Per la Lista Bonino-Pannella, che non corre a Prato, il listino è guidato da Giancarlo Scheggi, seguito da Giulia Simi, Malena Zingoni, Luigi Bellini e Paolo Bellini. Quello di Forza Nuova, che non è presente a Prato, Siena, Livorno e Pisa, è composto solo da Alessandro Balduini, unico assessore in Italia in quota di Fn in carica a Altopascio (Lucca). Il listino regionale di Pd-Riformisti toscani (lista unitaria Pd-Psi) è guidato dal segretario toscano del Pd Andrea Manciulli, seguito dalla consigliera regionale uscente Caterina Bini, dal segretario regionale del Psi Pieraldo Ciucchi, da Daniela Lastri e dal capogruppo uscente del Pd Alberto Monaci. Sempre nel centro sinistra Sinistra ecologia e libertà schiera nel listino Alessia Petraglia e Mario Lupi, la Federazione della Sinistra (Prc-Pdc) più i Verdi la capogruppo uscente in Consiglio regionale del Prc Monica Sgherri, seguita dal capogruppo Pdci Paolo Marini e dal portavoce regionale dei Verdi Mauro Romanelli. L'Idv vede invece un listino condotto da Fabio Evangelisti seguito da un altro parlamentare, Pancho Pardi, dall'europarlamentare Sonia Alfano, dal coordinatore regionale del partito Giuliano Fedeli e dal capogruppo in Consiglio comunale di Arezzo Marco Manneschi. Sul fronte del centrodestra il Pdl conta un listino guidato dal consigliere regionale uscente Alessandro Antichi. seguito da Stefania Fuscagni, Marco Taradash, Salvadore Bartolomei e Stefano Mugnai. La Lega Nord presenta Antonio Gambetta Vianna come unico candidato nel listino regionale così come l'Udc che candida il segretario toscano del partito Nedo Poli.

ELEZIONI REGIONALE, PRESENTATE CINQUE CANDIDATURE ALLA PRESIDENZA DELLA TOSCANA
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento