Toscana

ESCURSIONISTI MORTI: 8 VITTIME MONTAGNA IN TOSCANA IN 3 MESI

Sette vittime negli ultimi tre mesi: è il tragico bilancio di incidenti avvenuti sulle Alpi Apuane, catena montuosa complementare all’Appennino Tosco Emiliano, sono considerate tra le cime più belle e più praticate dagli escursionisti di tutta Italia. All’elenco dei deceduti per incidenti di montagna in Toscana si aggiunge poi l’escursionista di Pistoia il cui cadavere è stato ritrovato oggi sul versante pistoiese del monte Cuccolino. C’è inoltre un escursionista che risulta disperso dal 22 gennaio scorso sull’Appennino pistoiese.

Il lungo elenco prende il via il 18 dicembre sulla Pania della Croce, nelle Apuane, indicata nelle mappe del Soccorso alpino come una delle cime con sentieri di varia difficoltà, spesso – in inverno – minati dal ghiaccio. Un alpinista di 60 anni muore precipitando per 800 metri in un canalone. Un mese dopo, esattamente il 22 gennaio, nello stesso canalone cadono e muoiono tre persone: le vittime sono un volontario del soccorso alpino di 26 anni, un impiegato di 44 anni e uno studente di 27 anni. Nello stesso giorno scompare un sessantenne pistoiese che aveva intrapreso un’ escursione su Monte Gennaio, nell’Appennino pistoiese. Da allora non è mai stati trovato. Il 12 marzo, le Apuane esigono ancora una vittima: è un 21/enne di Genova che sale su Monte Contrario in cordata con altri due amici. Lui cade e trascina gli altri. Il ragazzo morirà, gli altri due rimarranno feriti.

Tutte e sette le vittime sono state tradite dal ghiaccio. Una tormenta di neve e vento, tra l’altro prevista dal servizio meteo del Soccorso alpino, avrebbe invece ucciso Giovanni Romolini e Tiziana Donati, i cui corpi sono stati trovati oggi, che si erano avventurati su Monte Prado, sempre nelle Apuane, un’escursione contrassegnata dalle tre stelle di difficoltà. Sempre oggi è stato infine ritrovato il corpo di Sergio Gentili, 65 anni, pistoiese, disperso da domenica sera sull’Appennino tosco-emiliano. L’uomo faceva parte di una comitiva di una ventina di persone, tratte in salvo domenica. (ANSA).