Toscana

Estate in Sibolla, un calendario di appuntamenti per scoprire la riserva naturale di Altopascio

Un programma variegato di appuntamenti, laboratori didattici e visite guidate nell’area protetta – situata a pochi passi dal centro storico della cittadina di Altopascio -, divenuta riserva naturale nel 1996 e sito di importanza internazionale come habitat per gli uccelli acquatici.

“L’attività di promozione, valorizzazione, riscoperta, manutenzione e pulizia della Riserva naturale del Sibolla non si ferma – spiega il vicesindaco con delega all’ambiente, Daniel Toci -. Riscoprire e vivere la natura, con tutte le precauzioni, permetterà a ogni cittadino, grande o piccolo, di trascorrere del tempo all’aria aperta, di conoscere questo gioiello di biodiversità, entrare in contatto con ambienti palustri, naturalistici e faunistici davvero eccezionali e di farlo accompagnati da guide ambientali, per conoscere ogni dettaglio di questa oasi speciale, da conservare, tutelare e valorizzare al meglio. Questo è ciò che facciamo dall’inizio e che continueremo a fare”.

IL PROGRAMMA. Il Lago di Sibolla è un gioiello della natura, al suo interno si possono scoprire gli habitat tipici delle zone umide passeggiando lungo il sentiero che non presenta particolari difficoltà. Il Centro Visitatori e lo spazio esterno adiacente permettono l’organizzazione di laboratori didattici e attività legate all’educazione ambientale per grandi e piccoli. 

Sabato 6 e 13 giugno sono previste visite guidate su prenotazione  (max 12 persone per gruppo) dalle 16 alle 19. Ancora visite guidate anche per sabato 20 e 27 giugno (sempre su prenotazione), con orario 18-21. Per quanto riguarda il mese di luglio, invece, verranno inaugurati anche le visite guidate e i laboratori per i bambini, dagli 8 ai 12 anni: l’appuntamento è per tutti i giovedì di luglio (2, 9, 16, 23 e 30). Sabato 4 luglio, infine, tornano le visite guidate per grandi e piccoli, con orario 19-22. 

Per partecipare a una di queste giornate è necessario prenotarsi, al numero 3386553603 o per email: naturadimezzo@gmail.com