Toscana

FABIO BANTI NUOVO PRESIDENTE CONFARTIGIANATO TOSCANA

Nuova dirigenza per Confartigianato Toscana. L’assemblea regionale dei delegati ha eletto oggi presidente Fabio Banti, 39 anni, pisano, imprenditore edile. Banti succede a Giorgio Guerrini che ha guidato l’associazione regionale prima di essere eletto presidente nazionale.

Confartigianato rappresenta in Toscana oltre 30 mila imprese per un totale di 100 mila addetti.

L’elezione di Banti avviene in un momento particolare alla vigilia della formazione della nuova giunta che amministrerà la Toscana nei prossimi 5 anni e a pochi giorni dall’apertura della Mostra dell’Artigianato.

“Non ci aggiungeremo alla folla di chi, in questi giorni, tira per la giacchetta il presidente Martini perché inserisca nella squadra di governo l’uno o l’altro dei personaggi di proprio riferimento – ha detto Banti, appena eletto – . Rammentiamo solo il documento presentato pubblicamente da parte delle associazioni artigiane toscane prima delle elezioni ai candidati, l’analisi e le proposte in esso contenute. E’ evidente a tutti la crisi dell’economia e, all’interno di essa, la grave difficoltà dell’artigianato e della piccola impresa. Da qui scaturiscono le priorità: agganciare la ripresa, dare nuovo slancio alla competitività del nostro sistema, accompagnare le microimprese nel loro percorso di crescita, creare sempre maggiori relazioni di rete, valorizzare le potenzialità degli strumenti esistenti e coinvolgere in modo diverso il mondo associativo in una relazione positiva con le istituzioni. Tutto questo è già stato in parte avviato in un confronto serrato tra Regione e parti sociali con la firma del nuovo Patto regionale per lo sviluppo e attraverso la semina di un numero cospicuo di progetti che aspettano di essere realizzati. Adesso dev’essere approvato al più presto il Testo unico e vanno rafforzati gli strumenti operativi a sostegno del comparto: Artigiancredito Toscano, Artex, Enti bilaterali, Osservatorio dell’Artigianato, Mostra Internazionale dell’Artigianato di Firenze. Sappiamo benissimo che per realizzare quanto impostato occorre garantire una continuità anche di uomini, per cui siamo fiduciosi che le scelte del Presidente riconfermato corrisponderanno ai nostri auspici.”

Banti ha colto l’occasione anche per parlare della Mostra dell’Artigianato. “Si tratta di un evento che merita una collocazione diversa e ben più incisiva di quella che finora le è stata assegnata nel panorama nazionale ed internazionale – l’analisi di Banti -. Le associazioni artigiane hanno seguito con crescente preoccupazione il dibattito politico ed istituzionale sul futuro del polo fieristico fiorentino e sulla gestione della mostra, sconcertati dalla ridda di voci circa possibili dismissioni o passaggi di conduzione che non tengano conto delle esigenze degli operatori economici e delle loro rappresentanze. Auspichiamo che l’opera di riqualificazione avviata grazie alla collaborazione attiva di Artex e delle associazioni territoriali con Firenze Fiera mantenga una sua continuità nel tempo, consentendo l’affermazione di una linea di eccellenza del prodotto toscano ed italiano, in competizione e confronto con la migliore produzione mondiale. Per questo solleciteremo la nuova Giunta a confermare, proseguire e consolidare il lavoro avviato perché sia garantito e rinsaldato il rapporto fiduciario e qualificato con il vasto mondo dell’artigianato artistico e di qualità presente nella regione”. (cs)