Toscana

FESTA TOSCANA: AL VIA PARTNESHIP EURO AFRICA PER DEMOCRAZIA

Ha preso il via ufficialmente la “partnership euro-africana per la democrazia”. A tenere a battesimo l’iniziativa, che mira promuovere il rafforzamento del decentramento politico e amministrativo nei paesi africani, è stato il convegno intitolato “Europa-Africa: una nuova partnership per la democrazia e la good governance”, che si è svolto nella sede del Consiglio regionale. Durante i lavori, presieduti dal consigliere Luca Ciabatti, nuovo coordinatore del progetto promosso dal Consiglio regionale della Toscana, è stato annunciato che presso lo stesso Consiglio regionale toscano sarà aperta una sede dell’Undesa, il dipartimento degli affari economici e sociali delle Nazioni Unite. “L’accordo raggiunto con l’Onu dà stabilità ad un progetto sul quale la Toscana ha scommesso e di questo sono felice – ha detto il presidente del Consiglio regionale della Toscana, Riccardo Nencini, nel corso del suo intervento di saluto. “L’anno scorso – ha aggiunto – dopo lo svolgimento della prima conferenza euro-africana che si tenne a Firenze, lavorare per sostenere il decentramento politico e amministrativo in Africa sembrava un progetto irrealizzabile. Oggi possiamo verificare che se si hanno buone idee si trovano anche le persone utili a realizzarle”.

Enrico Cecchetti, ex vicepresidente del Consiglio, l’uomo che, ha spiegato Nencini, “ha accudito questa idea con lo stesso amore che si dedica ad un figlio” ha ripercorso le tappe che hanno portato alla maturazione del progetto. “Adesso l’obiettivo è quello di allargare i soggetti impegnati in questo progetto – ha spiegato Cecchetti – e di promuovere iniziative di formazione e capacity building attraverso la forma dei gemellaggi stabili”. L’obiettivo finale è quello di giungere ad una rete tra Enti locali toscani che siano capaci di promuovere e realizzare progetti utili al rafforzamento delle istituzioni locali africane.

L’iniziativa ha raccolto gli apprezzamenti della giunta regionale della Toscana (“Questo progetto è di grande forza e risponde ad un bisogno vero”, ha detto l’assessore alla cooperazione Massimo ToschiGabriel Mato Adrover. (ANSA).

Festa della Toscana 2005