Toscana

FESTA TOSCANA: OLTRE 2000 RAGAZZI A GIORNATA VOLONTARIATO AL VISARNO

Sono oltre 2000 i ragazzi provenienti dalle scuole di tutta la regione che hanno preso parte alla giornata clou della Festa della Toscana. In programma oggi all’ippodromo del Visarno di Firenze la giornata è stata interamente dedicata al tema del volontariato. I ragazzi hanno visitato i vari stand, allestiti per l’occasione, conoscendo così i tanti progetti, le iniziative e le missioni di oltre 100 associazioni di volontariato presenti in Toscana. Nel corso della giornata sono state inoltre premiate le scuole che hanno partecipato al concorso ‘Europa Europae’, bandito lo scorso anno in occasione della precedente edizione della Festa.

“Oggi celebriamo un evento importantissimo – ha detto Luca Ciabatti (Prc), membro dell’Ufficio di presidenza del Consiglio regionale, parlando ai bambini e ai ragazzi delle scuole – celebriamo la data in cui, primo Stato nel mondo, la Toscana abolì la pena di morte e la tortura. Il Consiglio regionale con questa Festa vuole mettere al centro dell’ attenzione i diritti delle persone e, in particolare, i diritti dei bambini. Il premio rivolto alle scuole vuole sottolineare questo impegno del Consiglio, che, oltre alle normali attività legislative, ha anche il compito di promuovere la cultura e la crescita delle persone a partire dal mondo della scuola”.

La mattinata ha poi visto la consegna del Gonfalone d’argento a Pierluigi Collina. Nel corso della giornata spazio anche alla riflessione, con un convegno intitolato ‘Il volontariato in Toscana: storia, motivazioni, comunicazione’. L’appuntamento ha visto la partecipazione, tra gli altri, di Patrizio Petrucci presidente del Cesvot e Monira Rahaman fondatrice dell’associazione ‘Acid Survivors Foundation’. Al termine della mattinata è poi arrivata una delegazione di giocatori della Fiorentina, Dainelli, Pasqual e Donadel, che ha preceduto di poco l’ arrivo di un altro testimonial d’eccezione, il cantante Paolo Vallesi. (ANSA).