Toscana

FIRENZE; HOSTESS E STEWART, CON TASK FORCE ANZIANI, PER ACCOGLIENZA TURISTI IN CITTA’

Per accogliere i turisti e favorire il rispetto di una città “che è patrimonio di tutti”, a Firenze scendono in campo hostess e stewart, coadiuvati da una task force di anziani incaricati di segnalare tutte le disfunzioni e gli inconvenienti relativi allo stato delle strade, alla segnaletica, alla sporcizia. Graziano Cioni, assessore alla sicurezza e vivibilità urbana, chiama la squadra di anziani “sentinelle, un piccolo esercito imbattibile” e inquadra l’operazione che porterà gli studenti della scuola per il turismo di Prato a fungere da hostess e stewart nella campagna ‘Amo Firenze’, avviata il 9 gennaio scorso e finanziata da Sai Fondiaria. Stewart e hostess, che saranno presenti nelle piazze storiche della città, avranno compiti di accoglienza (con distribuzione di consigli, informazioni e gadget) ma anche di ‘sorveglianza’.

La loro presenza rientra anche nell’operazione ‘piazze sicure’, inaugurata nel 2005 “e che ha portato – dice Cioni – a risultati splendidi”. A presidiare le piazza, dalle 9 del mattino all’ una di notte i vigili urbani. Anche i vigili in pensione daranno una mano così come le guardie zoofile “grazie a un protocollo d’ intesa – afferma Cioni – stilato tra Comune e Enpa”, le guardie giurate e le ‘balie’, gli spazzini.

Ottimi i dati relativi alle segnalazioni: dal 9 gennaio al 24 marzo 2758 sono state le segnalazioni e il 45% delle pratiche avviate in base a queste ultime sono già state chiuse. Di queste il 30% riguarda il dissesto della sede stradale, il 27% la segnaletica, il 14% i rifiuti, il 4% il verde pubblico e il 3% i cosiddetti ‘relitti’, mezzi – moto, biciclette e carcasse di auto – abbandonati. (ANSA).