Toscana

FIRMATA INTESA FRA REGIONE TOSCANA E CENTRI PER LA RIABILITAZIONE; INTESA ANCHE CON «STELLA MARIS»

Il presidente Claudio Martini ha firmato oggi l’accordo tra Regione Toscana, Asl e Coordinamento dei centri di riabilitazione della Toscana per le tariffe della riabilitazione extraospedaliera 2005-2007. “Confermiano con questo atto – spiega il presidente Martini – la scelta della Regione di adottare il metodo della concertazione che ha dato finora ottimi frutti”. Il Coordinamento rappresenta l’intero settore, nelle sue diverse articolazioni: riabilitazione post-acuta, neuropsichica intensiva ed estensiva, dell’età evolutiva. La concertazione ha lo scopo di ampliare e aggiornare la gamma delle risposte e dei servizi necessari, per assicurare la più ampia possibilità di attuazione e rispetto dei diritti delle persone con disabilità, l’accesso ai livelli possibili di autonomia e di vita indipendente, la valorizzazione delle abilità individuali per realizzare una elevata qualità di vita. Tra gli obiettivi individuati la conclusione della sperimentazione della Comunità alloggio protetta per disabili, l’individuazione di possibilità di vita indipendente attraverso risposte diurne associate con appartamenti protetti, e la messa a punto del percorso assistenziale per i soggetti con più di 65 anni.

Sempre oggi è stato firmato anche il Protocollo di intesa tra la Regione e la Fondazione “Stella Maris”, rappresentata dal presidente Paolo Moneta. Lo “Stella Maris” è un Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico i cui rapporti con la Regione erano finora regolati da un altro documento siglato nel 1996. Con l’approvazione del Piano Sanitario Regionale 2005-2007 e relativo protocollo il rapporto viene rinnovato e rafforzato, facendo leva sui punti di eccellenza dell’Istituto.

“Abbiamo individuato altri importanti spazi di collaborazione – afferma il presidente Martini – in un settore particolarmente delicato dei servizi sanitari rivolti ai bambini e agli adolescenti. Il rapporto tra Servizio sanitario regionale e l’Istituto Stella Maris è sempre più stretto e organico e questo non può che giovare alla qualità delle prestazioni che assicuriamo alla Toscana”.

Nel protocollo sono specificate le funzioni che l’Istituto svolge nel contesto del Servizio sanitario toscano: sede di valutazione pre-chirurgica e post-chirurgica dell’epilessia infantile in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera Pisana, di alta specialità riabilitativa per le gravi disabilità dell’età evolutiva, di diagnosi e terapia dei disturbi alimentari dell’infanzia e dell’adolescenza, servizio di posti letto per l’emergenza psichiatrica in adolescenza, centro di riferimento regionale per le malattie rare di interesse neuropsichiatrico in età evolutiva e di alta specializzazione per le malattie genetiche di interesse neuropsichiatrico dell’età evolutiva. (cs-sc)