Toscana

FORMAZIONE, UN SUCCESSO I CORSI ON LINE SULLE VACCINAZIONI PER I PEDIATRI TOSCANI

Hanno partecipato in 390 su 422: ben il 91 per cento di tutti i pediatri di famiglia toscani. Per due mesi, da aprile a metà giugno, hanno seguito un corso on line sulle vaccinazioni: come, quando, esecuzione pratica, diagnosi e trattamento degli eventuali effetti collaterali. I risultati sono stati presentati stamani dagli assessori Enrico Rossi (diritto alla salute) e Gianfranco Simoncini (istruzione, formazione e lavoro), assieme al presidente dell’Ordine dei medici di Firenze, Antonio Panti, ai segretari della Fimp nazionale, Pierluigi Tucci, e toscana, Paolo Biasci, e ad alcuni pediatri che hanno gestito il corso.

Il corso di formazione continua, che dà crediti formativi per i pediatri, è stato gestito, nell’ambito dei programmi della Commissione regionale per la formazione sanitaria, dal gruppo di pediatri animatori che da quasi vent’anni si occupano per la Regione della formazione permanente. La piattaforma utilizzata è stata quella del Progetto Trio (Tecnologie, ricerca, innovazione, orientamento), il progetto di e-learning della Regione Toscana per la formazione a distanza.

E’ la prima volta che Trio viene sperimentato per la sanità: con ottimi risultati, perché se già un’adesione del 60 per cento veniva giudicata soddisfacente, una partecipazione del 91 per cento è ritenuta decisamente un successo.

“L’investimento fatto dalla Regione Toscana nel campo della formazione a distanza – dichiara l’assessore Gianfranco Simoncini – trova in questo caso una ulteriore conferma della sua validità, avendo avuto l’apprezzamento di una importante categoria professionale come quella dei pediatri. Il gradimento dimostrato verso il corso che presentiamo e che si è concluso con successo, conferma la giustezza della scelta della Regione di investire nella teleformazione, che già oggi offre servizi formativi qualificati e specializzati. Rafforzeremo ulteriormente la formazione a distanza affinché sia sempre più utilizzata da un esteso ventaglio di utenti”.

Molti i vantaggi del corso on line: consente ai pediatri di non spostarsi da casa e alla Regione di risparmiare notevolmente. Inoltre, può essere esportato anche fuori regione. Infatti l’assessore Enrico Rossi annuncia: “Il modello ha funzionato molto bene. Potremmo senz’altro metterlo a disposizione dei pediatri di tutte le altre regioni. Formare significa investire sul futuro”.

Alla fine del corso (durante il quale i partecipanti venivano seguiti a gruppi da un tutor), quasi tutti i pediatri toscani hanno così una corretta informazione per un’adeguata promozione delle vaccinazioni raccomandate dal Piano Sanitario nazionale e le possibili integrazioni con quelle facoltative; sono in grado di individuare il vaccino più adatto per ogni situazione, valutando le vere o false controindicazioni; possono intervenire in caso di effetti collaterali. In questo modo, inoltre, viene incentivato l’uso del pc per aggiornamento e per lavoro. Il corso on line verrà ripetuto ogni anno, su un tema diverso.

I pediatri che hanno partecipato alla realizzazione del progetto sono: Enrico Solìto, Nina Chioccioli, Roberto Ghio, Valdo Flori, Giorgio Bartolozzi, Giovanni Vitali Rosati. (cs-lz)