Toscana

Ferragosto: in Toscana 65% attività economiche restano aperte

È un nuovo modello di Ferragosto quello che quest’anno caratterizzerà la Toscana: partendo dal dato che anche l’intero mese di agosto non è più sinonimo di chiusura per le attività economiche delle città, soprattutto in quelle a forte vocazione turistica, la settimana clou, quella di Ferragosto, vedrà una percentuale di attività aperte che si attesta attorno al 65% nelle città e al 50% nei centri minori.

Per avere un riferimento temporale negli anni ’80, nella settimana di Ferragosto la percentuale di attività chiuse era pari al 90%, mentre negli anni ’90 era dell’80%. «Dobbiamo prendere atto che stiamo attraversando un periodo di forti cambiamenti e gli imprenditori devono essere in grado di stare al passo e rispondere alle esigenze dei consumi» commenta Nico Gronchi, il presidente di Confesercenti Toscana. «Stiamo andando incontro ad una nuova concezione delle città: città aperte h24, con luci che non si spengono mai ed attività che non abbassano mai la saracinesca», aggiunge. Sorride, poi, anche l’industria turistica regionale. Dopo i primi cinque mesi con valori di crescita, grazie al buon andamento dei primi due mesi, del periodo pasquale e ai risultati importanti registrati nei ponti di primavera, anche i primi dati relativi ai due mesi estivi (giugno e luglio) inducono all’ottimismo.

Si registra una crescita di 2,5 punti in percentuale rispetto allo stesso periodo del 2016 con una crescita maggiore per la clientela straniera, con valori positivi anche per la domanda italiana. Complice anche il gran caldo le località balneari hanno registrato valori positivi con punte molto elevate nei week end, ma valori positivi si sono registrate anche nelle località montane e nelle città d’arte. Sono queste le indicazioni emerse dall’indagine del centro studi turistici di Firenze su un campione di 695 imprese ricettive regionali.

I dati dell’indagine sono confermati dalla analisi della disponibilità di camere sui vari portali dell’Olta (on line travel agency