Toscana

Firenze, arriva il «Grand Tour di Expo dei Popoli»

Nel corso della mattina sarà possibile partecipare allo speakers’ corner di Expo dei Popoli, dove contadini, allevatori e piccoli produttori bio della Toscana porteranno la propria testimonianza, illustrando al pubblico esperienze innovative in campo agricolo, di promozione e distribuzione.

Tra gli altri, interverranno: Riccardo Bocci – agronomo e consulente per Rete Semi Rurali e AIAB; Cecilia Gallia – Terra Nuova; Andrea Martinelli – Cooperativa Agricola di Torri; Jacopo Visani – Ass. Le Mele di Newton; Matteo Cambuli – Ass. FairMenti -Tanith. Insieme a loro, anche il portavoce di Expo dei Popoli, Christian Elevati e il consigliere comunale Tommaso Grassi.

Accanto a questi ambasciatori di «buone pratiche» locali, sarà possibile ascoltare il contributo di un rappresentante internazionale di Slow Food – Terra Madre Giovani, rete di contadini under 40 impegnati nel preservare il gusto e la biodiversità del cibo in tutto il mondo. Si tratta di Eduardo Correa Palacios, uno dei giovani leader mondiali che gestisce la rete messicana, tra le più attive,

A fare da cornice alla manifestazione, la mostra di fumetti e infografiche di BeccoGiallo, casa editrice specializzata nella produzione di fumetti d’impegno civile, e Cartografare il presente, centro di ricerca e documentazione sulle trasformazioni del mondo contemporaneo dell’Università di Bologna. Un’esposizione di 30 pannelli nata per raccontare attraverso un linguaggio semplice e immediato il Manifesto di Expo dei Popoli: 10 strategie per combattere le concentrazioni di potere nella filiera agro-alimentare e difendere i diritti umani, la biodiversità e i limiti del pianeta.

L’evento proseguirà alle 20 con un aperitivo a ingresso libero organizzato in collaborazione con l’associazione COSPE. Protagonista della serata Jolynn Minnaar, giovane regista sudafricana autrice di Unearthed, documentario indipendente sul controverso tema del fracking (fatturazione idraulica), tecnica di estrazione dei gas dal sottosuolo attraverso l’iniezione ad alta pressione di getti di acqua mista a sabbia e altri prodotti chimici inquinanti e cancerogeni.  Alle 21.15, dopo un’introduzione alla serata a cura di Fabio Laurenzi e Marirosa Iannelli di COSPE, avrà inizio la proiezione del film. A seguire, ci sarà un momento dedicato alle domande del pubblico alla regista.

Per info sulla tappa fiorentina del Grand Tour di Expo dei Popoli www.grandtour.expodeipopoli.it www.expodeipopoli.it 

Expo dei Popoli è una rete composta da 52 ONG e movimenti contadini di tutto il mondo, che si è costituita in occasione dell’Esposizione Universale di Milano per affermare i principi della Sovranità Alimentare e della Giustizia Ambientale. Expo dei Popoli si è impegnata a colmare i vuoti dell’Expo ufficiale organizzando una serie di iniziative, culminate in un Forum internazionale svoltosi a Milano fra il 3 e il 5 giugno 2015, affinché potessero fare sentire la loro voce i grandi esclusi: coltivatori, pescatori e allevatori di piccola scala. I 180 partecipanti al Forum, appartenenti a 14 reti provenienti da oltre 50 Paesi del mondo, hanno così prodotto un Manifesto che illustra le 10 grandi strategie di cambiamento già messe in campo da ONG e movimenti sociali per riuscire a in modo realmente sostenibile.