Toscana

Firenze, conclusione del progetto Aics «Nessuno è escluso»

Verranno presentati gli oltre 45 manifesti, realizzati sul tema del Progetto, dagli allievi del Liceo Artistico di Porta Romana che con alcune classi è stato il protagonista del Progetto stesso.

I lavori scaturiscono dai confronti, riflessioni e considerazioni che gli allievi hanno sviluppato nei numerosi incontri avuti con operatori del settore e testimoni diretti ed indiretti di violenze di genere. Le riunioni si sono svolte presso il Liceo Artistico da settembre 2015 a marzo di questo anno.

L’antropologa e regista Silvia Lelli, che ha collaborato al Progetto, presenterà alcuni capitoli del suo film «Violenza invisibile» già proiettato il 10 novembre scorso a Firenze al Festival Internazionale di Cinema&Donne. L’Associazione Nosotras, che collabora al Progetto, interverrà con una relazione sul contrasto alle mutilazioni genitali femminili.

Sarà presente Maurizio Marcassa responsabile nazionale AICS del Terzo Settore, oltre a Anna Maria Addabbo, Preside del Liceo, e Lorenzo Fontanelli, docente di riferimento del Progetto. Un brindisi concluderà la giornata.