Toscana
stampa

Firenze, il convento delle Serve di Maria SS. Addolorata dichiarato «House of life»

Il Convento fiorentino delle Suore Serve di Maria SS. Addolorata è stato identificato come «House of life» dalla Fondazione Internazionale Raoul Wallenberg per aver nascosto 12 bambine ebree perseguitate durante la II Guerra mondiale.

Percorsi: Ebrei - Firenze - Religiosi - Shoah
La targa

Mercoledì 13 gennaio 2016 alle 10.30 nella Casa generalizia dell'Istituto, in via Faentina 195 (Firenze), sarà svelata la targa ricordo. Alla cerimonia sono stati invitate autorità religiose e civili della Diocesi, della Comunità ebraica, del Comune di Firenze e della Regione. Saranno presenti tutti gli insegnanti, i collaboratori, i genitori e gli alunni della scuola di via Faentina.

La Fondazione Internazionale Raoul Wallenberg è una organizzazione non-profit non governativa intitolata al diplomatico svedese che salvò la vita di migliaia di ebrei e altri perseguitati durante la Seconda Guerra Mondiale. Il suo nome è inserito fra quelli dei Giusti fra le nazioni. La Fondazione ha come scopo quello di sviluppare programmi educativi e campagne di sensibilizzazione basati sui valori della solidarietà e del coraggio civico che animarono chi salvò tante persone dall’Olocausto.

«Il gesto di solidarietà e di coraggio, compiuto nell’autunno del 1943 dalla Superiora Generale Madre Maddalena Cei, dichiarata nel 1998 «Giusta fra le nazioni», e dalle consorelle», si legge in un comunicato delle Serve di Maria SS. Addolorata,  «è per noi ancora oggi motivo di gioia, di gratitudine e ci esorta all'apertura e all'accoglienza che sempre hanno caratterizzato la nostra Famiglia religiosa».

Fonte: Comunicato stampa
Firenze, il convento delle Serve di Maria SS. Addolorata dichiarato «House of life»
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento