Toscana
stampa

Firenze, intervento dei Vigili del fuoco per portare giù dalle terrazze una persona colta da malore

I Vigili del fuoco del comando di Firenze, sede centrale, sono intervenuti alle ore 9:00 nel comune di Firenze in Piazza del Duomo, presso la Cupola del Brunelleschi, in supporto al personale sanitario, per l’evacuazione di una persona colta da malore.

Percorsi: Firenze
vigili del fuoco

Sul posto hanno lavorando operatori SAF per consentire la complessa discesa da 91 metri di altezza con manovre di derivazione Speleo Alpino Fluviali fino alla terrazza del Duomo, per proseguire la discesa con l’ausilio dell’autoscala da un’altezza di 32 metri giunta dal distaccamento di Fi-Ovest.

Stamani alle ore 08:50, informa l'Opera del Duomo, in cima alla Cupola del Brunelleschi, nella terrazza panoramica, a circa 91 metri di altezza, un turista statunitense di anni 67 si è sentito male. Immediatamente il personale presente in servizio ha chiamato i soccorsi (sono intervenute due autoambulanze e un’automedica rispettivamente una della Croce Rossa e una della Misericordia di Firenze). Successivamente sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Firenze con attrezzature e mezzi adeguati per soccorrere il Turista (una scala aerea era presente adiacente alla Cattedrale lato porta dei Canonici). Dopo le ore 11:00 il turista è stato trasportato da una autoambulanza in Ospedale. Si fa presente che la Cattedrale, la Cupola del Brunelleschi e il Campanile Di Giotto, insieme ad altri Monumenti gestiti dall’Opera di Santa Maria del Fiore sono forniti di regolari Documenti di Valutazione dei Rischi ai sensi del D.lgs.81/2008 m. e i. Inoltre i Lavoratori dell’Opera sono stati informati e formati ai sensi degli Artt. 36 e 37 del suddetto Decreto Legislativo. Sul sito dell’Opera da sempre è evidenziato che la salita alla Cupola del Brunelleschi e al Campanile di Giotto è fortemente sconsigliata a persone che hanno problemi fisici ed in particolare a quelli con problemi cardiocircolatori.

Fonte: Comunicato stampa
Firenze, intervento dei Vigili del fuoco per portare giù dalle terrazze una persona colta da malore
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento