Toscana
stampa

Firenze, per linea 3 prove del Ministero. Linea 2 pronta ad agosto

L'assessore alla mobilità del Comune di Firenze rassicura: sulla linea 3 in corso verifiche del ministero trasporti per dare il via libera al pre-esercizio. Sulla linea 2 è previsto per agosto.

Percorsi: Firenze - Trasporti
Tram a Firenze

Sulla linea 3 le prove e le verifiche della commissione del ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture andranno avanti fino a giovedì. Lo spiega in Consiglio Comunale Stefano Giorgetti, assessore alla Mobilità e ai Lavori pubblici del Comune di Firenze. «Ad oggi però- sottolinea in aula- non abbiamo nessuna comunicazione sui tempi legati ad un eventuale pre-esercizio». Giorgetti, quindi, ricorda come Gest, la società della francese Ratp che governa il servizio, «abbia stressato la linea, con ben 23 tram messi su rotaie in continuità, quando per l'estate sono previsti 10 tram per fornire il livello di servizio previsto dal progetto». Così come Tram spa, il concessionario, «che ha fatto prove e collaudi». In pratica, conclude l'assessore, «Gest, Tram e Comune sono pronti per partire. Ma dobbiamo aspettare gli esiti della commissione che si concluderanno in questa settimana».

Sulla linea 2 «abbiamo programmato il pre-esercizio ad agosto. Quindi entro luglio tutti i lavori, soprattutto quelli sulla sede tramviaria, dovranno essere completati», ha spiegato ancora Stefano Giorgetti. Nella tratta che connetterà l'aeroporto di Peretola con la stazione Santa Maria Novella, prosegue, «il problema sono i pagamenti di Fincosit alle ditte subappaltatrici». Detto questo, «l'amministrazione ha pagato tutti gli stati di avanzamento pagabili fino alla fine dell'anno». Inoltre Tram Spa, la concessionaria dell'opera, «ha delle risorse a disposizione, però vuole la garanzia che vadano direttamente ai subappaltatori». In pratica, conclude, «sta cercando di avere delle deleghe da Fincosit, così come ha fatto la scorsa settimana, per pagare direttamente i subappaltatori». Comunque, precisa l'assessore, «le opere civili sulla sede tramviaria sono in fase di conclusione: c'è rimasto pochissimo da fare, più che altro opere esterne, di contorno e per le sistemazioni urbane».

Fonte: Dire-Sir
Firenze, per linea 3 prove del Ministero. Linea 2 pronta ad agosto
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento