Toscana
stampa

Firenze. Bistecca patrimonio Unesco, patto tra Comune e Regione

Insieme per supportare e promuovere la candidatura della bistecca fiorentina a patrimonio Unesco. Comune di Firenze, Regione Toscana e Accademia della Fiorentina siglano l'accordo che getta le basi del percorso verso l'inclusione della «tradizione e cultura gastronomica della bistecca alla fiorentina» nella lista del patrimonio immateriale dell'Unesco.

Bistecca alla fiorentina

È quanto prevede la delibera approvata dalla giunta di Palazzo Vecchio, su proposta dell'assessore allo Sviluppo economico Cecilia Del Re.

«L'accordo sarà la base di un percorso di candidatura che dovrà vedere la più ampia partecipazione possibile della comunità», spiega Del Re. «Crediamo che sia importante sostenere questa iniziativa - commenta l'assessore regionale all'Agricoltura Marco Remaschi - perché la bistecca alla fiorentina è una delle più significative testimonianze dell'immenso patrimonio agroalimentare toscano». Nell'ambito dell'accordo, la Regione si impegna a curare i rapporti con i ministeri competenti e con la filiera agricola e agroalimentare toscana, in modo da sollecitare gli operatori economici toscani a realizzare iniziative a supporto del processo di candidatura. Il Comune si impegna a sostenere il processo di candidatura e ad attivare i propri canali di comunicazione per assicurare il più alto coinvolgimento della comunità locale e dare il massimo risalto alle attività del comitato promotore e dell'Accademia.

L'Accademia della Fiorentina, infine, si impegna a coordinare il comitato promotore; elaborare e presentare la piattaforma per la procedura di riconoscimento; promuovere l'adesione a iniziative, la realizzazione di incontri divulgativi e altre azioni richieste. Con la delibera di oggi, il Comune nomina come proprio rappresentante nel comitato promotore (in qualità di osservatore) il titolare dell'Ufficio Unesco Carlo Francini. La Regione si impegna a nominare un proprio rappresentante nel comitato.

Fonte: Agenzia Dire
Firenze. Bistecca patrimonio Unesco, patto tra Comune e Regione
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento