Toscana

Firenze. Camion sbatte su colonna del Corridoio vasariano, danneggiata

La Polizia municipale di Firenze ha individuato il mezzo che stamani ha danneggiato una colonna del Corridoio Vasariano, a ridosso di Ponte Vecchio. È un 50enne della provincia di Napoli il conducente che stamani, facendo manovra alla guida di un camion, ha urtato danneggiandola una colonna del Corrodoio Vasariano. La Polizia municipale di Firenze è riuscita a risalire all’identità del conducente attraverso la ditta proprietaria del mezzo ripreso dalle telecamere. L’uomo è stato multato per danneggiamento, inversione vietata e imprudenza nelle manovre: il tutto per una multa da 378 euro, più il taglio di 12 punti sulla patente. I vigili, inoltre, informeranno la Procura dell’accaduto. Palazzo Vecchio, in una nota, ricorda infine che in caso di danneggiamenti scatta l’obbligo al risarcimento danni e al ripristino della situazione precedente su chi li ha causati.

L’intervento di ripristino alla colonna del Corridoio Vasariano «è già iniziato» ed è «a cura degli Uffizi». È quanto si spiega dalle Gallerie che prevedono di completare i lavori in tre settimane.

Secondo la dinamica ricostruita dai vigili grazie alle immagini catturate delle videocamere, «un grosso camion addetto alle consegne intorno alle 7 ha scaricato merce in via Por Santa Maria. Ha poi proseguito e, arrivato in piazza del Pesce, ha fatto inversione di marcia. Durate questa manovra avrebbe urtato la colonna per poi allontanarsi verso piazza Signoria».

Intanto è Eike Schmidt, direttore delle Gallerie degli Uffizi (di cui fa parte il Vasariano), a fare una prima stima dei danni: «Notevoli, calcolabili in decine di migliaia di euro». Per questo, prosegue annunciando che sporgerà denuncia ai Carabinieri per danneggiamento di beni culturali. Schmidt, infine, manda un messaggio anche al Comune sul versante della viabilità: «Alla luce di episodi di questo tipo, c’è da chiedersi se non sia il caso di limitare ulteriormente il traffico alla auto in quella zona».