Toscana
stampa

Firenze. Ente Cassa finanzierà i «fochi» di San Giovani 2018. E ogni mese un minuto di fuochi

I classici «Fochi» di San Giovanni, l'appuntamento con cui ogni anno si chiude le festa del patrono di Firenze, quest'anno saranno esplosi senza patemi economici. Per il 2018, infatti, sarà la fondazione Cr Firenze a finanziare «totalmente» lo spettacolo pirotecnico, per uno sforzo che dall'ente già quantificano nell'ordine dei 100.000 euro.

La presentazione dell'accordo in palazzo Vecchio (Foto Dire)

L'accordo, raggiunto tra la fondazione e la Società di San Giovanni Battista, è inoltre arricchito di un inedito. Per preparare la città il 24 di ogni mese (a partire dal 24 gennaio attorno alle 20) sarà servito un piccolo antipasto dello spettacolo previsto, come di consueto, il 24 giugno: un minuto di fuochi di artificio lanciati dalla terrazza di villa Bardini. Un minuto di «fochi» al mese, oltre che un ciclo di incontri.

L'iniziativa è stata presentata a Palazzo Vecchio dal sindaco Dario Nardella, dal presidente della Società di San Giovanni Battista, Franco Puccioni, e dal direttore della fondazione Cr Firenze Gabriele Gori.

«Siamo felici – commenta il sindaco Dario Nardella - che quest'anno, grazie alla fondazione, la grande festa del patrono abbia finalmente certezza delle risorse con così tanto anticipo. Il Comune ha poi apprezzato da subito questa nuova iniziativa di un percorso di avvicinamento verso i “fochi” che accompagnerà i fiorentini e i turisti una volta al mese fino al 24 giugno: si tratta di un modo originale per far conoscere e amare sempre di più una delle ricorrenze maggiormente sentite della città». Quest'anno, ha aggiunto Gori, «finanzieremo interamente lo spettacolo pirotecnico del 24 giugno per festeggiare assieme a tutta la città una ricorrenza che è una festa, ma anche un momento per ricordare le nostre radici e la nostra storia».

Fonte: Agenzia Dire
Firenze. Ente Cassa finanzierà i «fochi» di San Giovani 2018. E ogni mese un minuto di fuochi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento