Toscana
stampa

Firenze. Piazza dei Ciompi come Barcellona, ogni mese fiera libri e fiori

Una nuova piazza-giardino con area verde centrale e postazioni non fisse per ospitare fiere e mercati temporanei lungo il perimetro. È il nuovo volto di piazza dei Ciompi che viene svelato oggi alla presenza del sindaco Dario Nardella e degli assessori allo Sviluppo economico Cecilia Del Re e all’Ambiente Alessia Bettini.

Percorsi: Commercio - Firenze
Piazza dei Ciompi, a Firenze, dopo il restyling (Foto Dire)

A partire dalle 17, appuntamento con gli artisti del Cirk Fantastik e la Scuola di musica di Fiesole per festeggiare con i cittadini il completamento dei lavori di riqualificazione complessiva della piazza. Il nuovo disegno ha previsto la realizzazione di un’area verde centrale delimitata da siepi, con alberature laterali e un’aiuola a contornare il grande pino. Viene mantenuta la funzione mercatale con la collocazione di postazioni temporanee di vendita lungo le fasce perimetrali per realizzare fiere e mercati non alimentari con frequenza settimanale o mensile, a partire dalle prossime mostre di fiori e libri.

Una «Fiera di libri e fiori» per animare la nuova piazza dei Ciompi e promuovere le librerie indipendenti di Firenze. Dal 15 settembre, ogni terzo sabato del mese, 19 operatori porteranno in piazza la propria offerta culturale tra letture, presentazioni, dimostrazioni di composizioni floreali e lezioni sulla cura dei fiori recisi. L'iniziativa, organizzata da Confartigianato con il contributo di Palazzo Vecchio, è stata presentata dall'assessore allo Sviluppo economico e turismo Cecilia Del Re: la fiera «è nata ascoltando i residenti, la richiesta cioé di non ospitare manifestazioni alimentari. Ma è anche frutto del confronto con le librerie fiorentine: insieme a loro è nata l'idea di abbinare libri e fiori, sul modello di Barcellona».

L'idea, spiega il presidente di Confartigianato imprese Firenze, Alessandro Sorani, «nasce dall'esigenza di creare una vetrina per tutte le librerie indipendenti che operano nel territorio fiorentino». La fiera, a ingresso gratuito con orario 10-19, andrà avanti fino a dicembre.

Fonte: Agenzia Dire
Comunicato stampa
Firenze. Piazza dei Ciompi come Barcellona, ogni mese fiera libri e fiori
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento